Agli Uffizzi alla scoperta del Corridoio Vasariano
Ogni anno, Firenze e Toscana propongono al turista, percorsi culturali suggestivi e segreti. Gastronomia, artigianato, shopping, arte e itinerari esclusivi, pensati per coloro che amano la cultura o per chi vuole scoprire il fascino del territorio toscano e che daranno una visione diversa di Firenze e dintorni.
Le principali istituzioni culturali di Firenze propongono sempre nuove iniziative, che valorizzino il patrimonio enogastronomico toscano e fiorentino, nonché il patrimonio paesaggistico, storico, artistico e architettonico. Un mix di eventi musicali e teatrali, rassegne cinematografici e culturali, gastronomia, che Firenze offre in un clima di squisita ospitalità e lifestyle, che la rendono unica al mondo.
Tra le varie iniziative è da segnalare la visita al Corridoio Vasariano, dove il Direttore degli Uffizi, Antonio Natali, nella veste eccezionale di cicerone, condurrà il turista in un tour esclusivo di un’ala del Museo realizzata da Giorgio Vasari, pittore e architetto italiano del ‘500, normalmente chiusa al pubblico, dove sono custodite meraviglie artistiche che vanno dal ‘500 al ‘900, come le opere di Lorenzo Bernini, Annibale Carracci, De Chirico, Manzù, Rembrandt e il contemporaneo Joseph Beuys.
Il corridoio Vasariano, è uno stupendo esempio di architettura cinquecentesca e si snoda, con un percorso soprelevato, sulla città di Firenze.Un percorso indimenticabile e un’esperienza unica, nel cuore di una città che, nonostante il turismo di massa, ha sempre e comunque ancora molto da scoprire.