Italia

Truffa del concorso a premi “Stappa e vinci”

 Truffa del concorso a premi "Stappa e vinci" Se  le vittime della truffa dei coupon «Stappa e vinci» hanno fatto denuncia, possono recuperare la loro somma.

C’è un padovano, già noto agli inquirenti, dietro la truffa del concorso a premi “Stappa e vinci”, che ha raggirato oltre 40mila lettori di riviste a diffusione nazionale. Ma la Guardia di Finanza di Rovigo ha bruciato sul tempo il padovano, sequestrandogli sul conto corrente 100.288 euro che altrimenti sarebbero confluiti su un conto londinese.


 Secondo quanto accertato dalla Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Rovigo, le vittime, sulla base delle istruzioni contenute nei coupon inseriti nelle riviste, credevano di aver vinto premi messi in palio dalla società organizzatrice con sede a Porto Viro (Ro). Per la scelta e la riscossione dei premi, gli utenti dovevano chiamare un numero telefonico. Una «voce guida» li invitava a comporre un altro numero, un 899, sottacendo però che fosse a tariffa speciale. La truffa era quindi tutta nel passaggio dal numero ordinario all’899, e nei proventi che venivano incamerati. Il concorso di fatto terminava qui, poiché oltre a vedersi addebitare in bolletta i costi esorbitanti del numero a tariffazione speciale, dei premi promessi nessuno ha più sentito parlare.

Grazie alla collaborazione di numerosi cittadini che si sono sentiti danneggiati, ”degli editoriali che avevano pubblicato le schede del concorso ‘Stappa e Vinci’, dell’attività di denuncia effettuata in appositi servizi de ‘Le Iene’ nonché alla disponibilità delle compagnie telefoniche interessate”, la Guardia di Finanza di Rovigo ha sequestrato la somma truffata ai lettori, pari esattamente a 100.288 euro.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy