Salute

Napoli Sequestro di 300 tonnellate di cozze coltivate vicino alle fogne

Napoli Sequestro di 300 tonnellate di cozze coltivate vicino alle fogne Il sequestro e’ avvenuto in base a un decreto emesso dal gip presso il tribunale di Napoli su richiesta della Procura

I militari della Capitaneria di porto di Napoli, hanno sequestrato due impianti di allevamento di mitili nelle acque del lungomare .  I due impianti sono situati a Nisida, localita’ Punta Cavallo e a ridosso di Castel dell’Ovo, davanti al lungomare ed occupano un’area complessiva di oltre 143mila metri quadrati di spazio demaniale marino. Il provvedimento e’ stato emesso in relazione “a condotte di detenzione per il commercio e la distribuzione per il consumo di alimenti pericolosi per la salute pubblica -spiegano in Procura- nel caso di specie molluschi bivalvi (cozze) allevate negli impianti della cooperativa C.Salvatore di Nisida e della cooperativa Ormeggiatori Luciani di Napoli di Santa Lucia”.

Nel primo caso, la porzione di specchio acqueo destinata alla coltura dei mitili e’ risultata posta ad una distanza inferiore a 500 metri da fonti di inquinamento primario, consistente nella foce di scarico del collettore fognario di troppo pieno di Posillipo e dalla foce degli scarichi fognari del carcere minorile di Nisida.

Dalle analisi di campioni di acqua e dalle verifiche compiute sui fondali marini da consulenti veterinari e microbiologi è emersa anche un’alta presenza di piombo e di rame, estremamente nocivi per l’essere umano e dannosi per l’intero ecosistema marino.

Tag

Related Articles

Un commento

  1. gentile redazione di Mediterranews
    volevo solo mettere a conoscenza i cari lettori che l’informazione da voi data risulta esatta ma alquanto ambigua, poichè il prodotto posto sotto sequestro è di esclusiva proprietà della Cooperativa operante nell’Impianto di mitili adiacente Caste dell’Ovo.
    Per quanto concerne la Cooperativa C.Salvatore che tiene in gestione l’impianto di Punta Cavallo a Nisida invece ha subito solo il sequestro preventivo di una porzione dello specchio acqueo concceso loro e mai sfruttato in termini di produzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy