Meta estiva? Scegli il Gargano
Estate, tempo di mare e ferie. Questo anno pare che la meta per eccellenza sia il Gargano, quel bell’angolo di verde tra mare e collina. Il Gargano è noto per essere anche e sopratutto un angolo ricco di biodiversità, infatti la parte più verde è nota come Foresta Umbra, una distesa di faggi e pini molto rigogliosa che si alterna alle coltivazioni di mandorli, aranci e ulivi. Gli uliveti del Gargano regalano al backround un tenue verde, quasi cinerino che fa dal bel contrasto all’azzurro intenso del mare Adriatico è qui che sorgono piccole perle come Peschici, Mattinata, San Menaio e Vieste, borghi marinari fatti da bianche case e vicoli tortuosi.
Il Gargano è da tempo Parco Nazionale, ed è qui che vi sono i noti laghi costieri come quello di Lesina e il Lago di Varano.
Tante sono le belle spiagge che punteggiano il Gargano, per chi cerca una spiaggia di sabbia imperdibile è un passaggio a San Menaio o a Rodi Garganico, dove Lido del Sole è la spiaggia con una delle migliori sabbie dell’Adriatico, fine e dorata con uno sfondo incantevole di eucalipti e aranci che mandano sino alla riva del mare un profumo d’altri tempi.
Peschici invece, a picco sul mare nasce su una antichissima rupe carsica. Poi Vieste, spiaggia chiara e faraglioni, falesie e grotte invece a Mattinata.
In ultimo la storica Manfredonia, città ricca di mistero e magia.