Medit...errando

Monasterace Marina Nell’antica Kaulonia il più grande ed articolato mosaico ellenico della Magna Grecia

Monasterace Marina Nell'antica Kaulonia il più grande ed articolato mosaico ellenico della Magna Grecia Il più grande ed articolato mosaico ellenico della Magna Grecia è stato scoperto a Monasterace Marina,(R.C), nell’antica Kaulonia. Una scoperta destinata a lasciare il segno nella storia di questa antica terra di Calabria. Dagli scavi effettuati quest’anno sono emersi altri riquadri raffigurano delfini e draghi.

L’ambiente, ribattezzato “La sala dei draghi e dei delfini”, si estende su una superficie di circa 30 metri quadrati. La loro cronologia oscilla tra la fine del IV ed i primi decenni del III secolo avanti Cristo.

 L’anno scorso furono trovati i primi riquadri.I nuovi riquadri venuti alla luce e che compongono il pavimento della cosiddetta” Casa Matta – che corrisponde all’antica sala termale- rappresentano un delfino di piccole dimensioni, un altro drago e un delfino più grande che fronteggia il drago scoperto l’anno scorso.
Ai lavori, coordinati dall’archeologo Francesco Cuteri, stanno partecipando studenti provenienti da università italiane e dall’ateneo di Bahìa Blanca, in Argentina.

Lo scavo è iniziato nel 1998 e già l’anno scorso aveva portato alla scoperta di un mosaico raffigurante un drago, un rosone e sei riquadri con motivi floreali. La direzione scientifica è di Maria Teresa Iannelli, della Soprintendenza per i Beni archeologici della Calabria.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy