Monasterace Marina Nell’antica Kaulonia il più grande ed articolato mosaico ellenico della Magna Grecia
Il più grande ed articolato mosaico ellenico della Magna Grecia è stato scoperto a Monasterace Marina,(R.C), nell’antica Kaulonia. Una scoperta destinata a lasciare il segno nella storia di questa antica terra di Calabria. Dagli scavi effettuati quest’anno sono emersi altri riquadri raffigurano delfini e draghi.
L’ambiente, ribattezzato “La sala dei draghi e dei delfini”, si estende su una superficie di circa 30 metri quadrati. La loro cronologia oscilla tra la fine del IV ed i primi decenni del III secolo avanti Cristo.
L’anno scorso furono trovati i primi riquadri.I nuovi riquadri venuti alla luce e che compongono il pavimento della cosiddetta” Casa Matta” – che corrisponde all’antica sala termale- rappresentano un delfino di piccole dimensioni, un altro drago e un delfino più grande che fronteggia il drago scoperto l’anno scorso.
Ai lavori, coordinati dall’archeologo Francesco Cuteri, stanno partecipando studenti provenienti da università italiane e dall’ateneo di Bahìa Blanca, in Argentina.
Lo scavo è iniziato nel 1998 e già l’anno scorso aveva portato alla scoperta di un mosaico raffigurante un drago, un rosone e sei riquadri con motivi floreali. La direzione scientifica è di Maria Teresa Iannelli, della Soprintendenza per i Beni archeologici della Calabria.