Economia

Rigassificatore Trieste, Prodani (MoVimento 5 Stelle): «Zaule e Trieste si trovano nell’Alto Adriatico. Necessario, ora più che mai, un atto formale della Regione per sventare la realizzazione dell’impianto di Gas Natural»

aris«Il fatto che Zaule non sia stata indicata come località specifica in cui collocare un rigassificatore non ha sventato il pericolo che l’impianto di Gas Natural venga realizzato proprio a Trieste. La riunione fra Commissione Ue e stati membri dei gruppi di lavoro regionali, incaricati di definire i progetti prioritari nel campo dell’energia, ha inserito, infatti, nella lista anche un rigassificatore, localizzato in un generico “Adriatico del Nord”. Quindi, perché no?, anche a Zaule». Il deputato del MoVimento 5 Stelle Aris Prodani commenta così le notizie arrivate da Bruxelles.


«L’impianto sta diventando un caso internazionale – aggiunge Prodani -. La Slovenia non lo vuole, mentre il governo italiano continua a trincerarsi dietro a un silenzio a dir poco imbarazzante. Anche nei prossimi giorni in Parlamento il MoVimento 5 Stelle continuerà a chiedere al governo di Letta di fare chiarezza. La “letterina” della presidente della Regione Serracchiani – ormai è evidente – non è servita a niente. Solo con un atto ufficiale e formale la Regione Friuli Venezia Giulia può opporsi alla realizzazione del rigassificatore. Un atto che chiediamo venga messo all’ordine del giorno quanto prima dalla giunta regionale e dal Consiglio».

«Poco più di un mese fa l’assessore regionale all’Ambiente e all’Energia Sara Vito ha detto che “nella scorsa legislatura l’Amministrazione regionale è stata carente nei suoi compiti di programmazione e pianificazione… Noi intendiamo fare in questi anni il Piano energetico regionale, necessario ed atteso”. Bene, venga fatto in fretta il tanto necessario e atteso Piano energetico – conclude il deputato M5S -. Oppure la giunta Serracchiani sta aspettando di capire se al centro di questo Piano ci sia proprio il rigassificatore di Zaule “imposto” dall’Unione europea?».


Fonte: http://arisprodani.wordpress.com/2013/07/25/rigassificatore-prodani-movimento-5-stelle-zaule-e-trieste-si-trovano-nellalto-adriatico-necessario-ora-piu-che-mai-un-atto-formale-della-regione-per-sventare-la-realizzazione-dellimp/

Tag

Alessandro Rasman

Alessandro Rasman, 49 anni, triestino. Laureato in Scienze Politiche, indirizzo politico-economico presso l'Università di Trieste; è malato di sclerosi multipla, patologia gravemente invalidante, dal 2002. Per Mediterranews cura una speciale rubrica sulla sclerosi multipla.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy