Alta velocità, Prodani (M5S): «Abbandoniamo il progetto faraonico della Tav e potenziamo le linee ferroviarie esistenti»
«Bisogna potenziare la linea ferroviaria Venezia-Trieste, abbandonando il progetto dell’Alta velocità. La realizzazione della Tav non solo è molto difficile per motivi economici, ma anche per l’avversione di numerosi comitati spontanei di cittadini, di parti consistenti della società civile e di almeno 19 comuni interessati come quelli di Bagnaria Arsa e Monfalcone».
I deputati del MoVimento 5 Stelle Aris Prodani e Walter Rizzetto ribadiscono il no al progetto dell’Alta velocità con una interrogazione, rivolta al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi.
«Anche il commissario straordinario per la Tav Venezia-Trieste Bortolo Mainardi ha recentemente confermato che è possibile la quadruplicazione della linea ferroviaria esistente, un progetto a impatto zero e dal costo stimato di 800 milioni di euro. Molto meno dei 5,7 miliardi di euro necessari per la Tav, una somma insostenibile per le attuali condizioni finanziarie del Paese. Il governo Letta e la giunta regionale – affermano i due deputati M5S – farebbero bene ad ascoltare il commissario straordinario».
«Se è stato sufficiente un semplice accordo con Trenitalia per velocizzare di molto la linea Trieste-Milano e se – conclude Prodani – con 30 milioni è possibile ridurre il tempo di percorrenza fra Trieste e Venezia, diventa ogni giorno più insostenibile il mega progetto della Tav da quasi 6 miliardi di euro».
Fonte: http://arisprodani.wordpress.com/2013/08/09/alta-velocita-prodani-m5s-abbandoniamo-il-progetto-faraonico-della-tav-e-potenziamo-le-linee-ferroviarie-esistenti-comunicato-stampa-del-09-agosto-2013/