Editoriali

Mirto Crosia: A Remurata

crosia a remurataLa manifestazione rientra nell’ambito della quinta edizione
del “Trionto valley fest”


Mercoledì 14 agosto nel centro storico di Crosia
“A remurata”

L’iniziativa consente di vivere in una notte le peculiarità dell’antico borgo con musica, trampoli, mostre, gastronomia, bande itineranti, artigianato

Dal bisogno oggettivo di una concreta valorizzazione del centro storico, all’opportunità di conoscere le peculiarità dell’antico borgo di Crosia. Parte da questi presupposti la consueta manifestazione “A remurata”, che si svolgerà a Crosia mercoledì 14 agosto a partire dalle ore 21.30. Un appuntamento fisso dell’estate calabrese, all’interno del “Trionto valley fest Una kermesse, unica nel suo genere, giunta alla settima edizione, pianificata dall’Assessorato al Turismo del Comune di Crosia, in partenariato con Zoropa produzioni che ne cura i singoli aspetti logistici.

Ogni anno si rinnova con tante novità. Quest’edizione, nonostante le ristrettezze economiche dell’Ente locale, si è riusciti ad aggiungere un’ulteriore postazione. L’intero paese diventa centro di riferimento per turisti e residenti. Anche quest’anno una magica atmosfera ospiterà i numerosi ospiti: il percorso guidato è stato strutturato lungo gli incantevoli vicoletti di Crosia, attraverso musica di vario genere, mostre, trampolieri, arte di strada, artigianato. Vari punti panoramici da cui ammirare le bellezze naturali del territorio. Nei punti di ristoro saranno bandite tavole con il meglio della cucina locale. I partecipanti potranno gustareprodotti tipici e piatti prelibati della cucina calabrese e crosioti in particolare.

Un appuntamento che riempirà il centro storico della cittadina ionica con tanta musica, cultura e divertimento per tutte le età. <<Il bisogno oggettivo di far conoscere e, soprattutto, far vivere il nostro centro storico di Crosia>>, ha dichiarato l’assessore al Turismo, Roberto Bitonto, <<ai gentili ospiti che hanno scelto questo territorio per trascorrere il periodo delle proprie ferie estive>>. Il sindaco di Crosia, Gerardo Aiello, ha messo in evidenza anche l’importanza socio – antropologica della kermesse che permette una reale e sempre maggiore aggregazione sociale fra residenti e turisti. L’invito a una partecipazione attiva è giunta anche dall’assessore al Centro storico, Francesco Santoro. <<L’antico borgo è facilmente raggiungibile, a due passi dal mare, nella natura incontaminata>>. Crosia, in occasione de “A remurata” diventa luogo da vivere e scoprire con tanti appuntamenti imperdibili per i bambini e gli adulti. La possibilità di gustare le prelibatezze culinarie, che diventano momento di esperienza culturale, mescolate alle diverse forme artistiche che questa tradizionale festa popolare riesce a offrire.

Dott. Antonio Iapichino

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy