Scienze e Tecnologia

Università, tre sviluppatori siciliani realizzano App “Cosa Studio” per scegliere corsi di studio e allenarsi nei test d’ammissione

Università, tre sviluppatori siciliani realizzano App "Cosa Studio" per scegliere corsi di studio e allenarsi nei test d'ammissioneE’ da pochi giorni disponibile (gratuitamente) su Google Play l’App “Cosa Studio”, che rende fruibile per il mobile l’omonima sezione dedicataall’orientamento universitario del portale Ustation.it, il network dei media universitari italiani (www.ustation.it/cosastudio).
L’App (per i sistemi Android) contiene un originale motore di ricerca, il simulatore dei test di accesso e i consigli per trovare, in pochi e semplici passaggi, il corso di studi universitario più adatto alle proprie attitudini.
L’App è frutto del lavoro del team composto da tre sviluppatori siciliani: Francesco Grasso (42 anni, progettista software, webmaster di Ustation.it), Davide Agostini (30 anni, laureato in Informatica) e Milena Aliberti (29 anni, laureata in Informatica, ha sviluppato il simulatore dei test d’ammissione all’università).
Più in dettaglio, “Cosa Studio” contiene:
– un motore di ricerca che permette di trovare il corso di laurea in base alla disciplina preferita, alla città in cui si vuole studiare e al tipo di scuola che si è frequentata. In tre semplici passaggi, le future matricole troveranno gli atenei e i corsi di i di laurea più adatti tenendo conto degli studi fatti e delle proprie esigenze, attitudini e desideri.
– un simulatore dei test d’ammissione (in collaborazione con AlphaTest) per esercitarsi in vista delle imminenti prove per l’accesso ai corsi di studio a numero programmato. Si può scegliere tra il training per specifiche aree disciplinari, e la vera e propria simulazione del test di accesso, con la composizione dei quiz così come stabilito a livello ministeriale e il timer del tempo a disposizione.
– l’Universitometro, la speciale classifica degli atenei italiani che mette a confronto i principali ranking con quello creato dagli stessi utenti, che possono esprimere il proprio giudizio tramite il voting on line su didattica, strutture e ricerca di ciascun ateneo.
E ancora: consigli utili, notizie, informazioni sui corsi di laurea e sulle Università italiane.
Cosa Studio è un’App prodotta da Ustation.it, uno dei primi progetti sostenuti dal programma Working Capital di Telecom Italia, già nel 2009.
Ufficio Stampa
Redazione Ustation.it
Giorgio Pennisi
Tel . 3498092373

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy