Rubriche

Tempo d’autunno Prepariamo un orticello sul balcone

Tempo d'autunno Prepariamo un orticello sul balconeIn questo periodo di crisi, si cerca di spendere in maniera oculata nei beni di maggior necessità, per risparmiare senza rinunciare alla qualità. Una idea che può tornare utile, per risparmiare, è fare orto sul proprio balcone, in modo da avere prodotti sempre freschi e naturali. La spesa è minima e si procede nel seguente modo:

Per prima cosa occorre decidere cosa coltivare. Qui la scelta è varia e ci da la possibilità di scegliere fra le varietà di ortaggi, frutta e le immancabili piantine aromatiche. Per evitare scelte sbagliate, occorre però consultare un calendario della semina, perchè ogni stagione e i relativi mesi, hanno i suoi prodotti. Poi la scelta e la quantità deve essere in proporzione allo spazio disponibile, che comprende anche ringhiere e muri, ottimo appoggio per le piante rampicanti, come fragole, melanzane, piselli ecc.


Il passo successivo è decidere se mettere i semi o comprare le piantine già pronte; la differenza sostanziale fra le due metodologie è che la piantina, oltre ad assere meno bisognosa di cure, permette di diminuire di molto il tempi di crescita e di raccolta.

Ora andiamo più nello specifico. Per seminare dobbiamo acquistare dei vasi di piccole dimensioni e versarvi uno stato di terra, spargere una piccola quantità di semi e mettere un altro strato di terra , pressarla leggermente e innaffiarla per umidirla, dando così alla piantina  la possibilità di crescere. Una volta cresciuta, occorre travasarla in un vaso più grande, in modo tale da farla crescere in maniera sana e robusta.

Se, invece, si acquista  una piantina, basta comprare un vaso grande, mettere sul fondo uno strato di argilla e ghiaia per evitare di far uscire il terriccio durante l’innaffiatura, trapiantare la piantina e dopo aver messo un altro pò di terriccio, lo si pressa leggermente e la si innaffia. Quando si bagnano le piante, è meglio non bagnarle mai a pioggia, meglio versare sul terreno, preferibilmente sui bordi. Nel periodo di produzione, se mancano le piogge, è necessario irrigare tutti i giorni. È meglio innaffiare di sera, dopo il tramonto.

Ora un consiglio su che cosa  coltivare in questo periodo d’autunno: cavoli di ogni genere, lattughine, finocchi, cipolle, prezzemolo,cumino e tanto altro. Certo non verranno enormi e perfetti come quelli in mostra nei supermercati, ma saranno sicure e soprattutto vostre.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy