Weekend d’autunno con pioggia e vento
Un weekend all’insegna dell’autunno. A portarlo per il fine settimana è l’ arrivo del ciclone “Penelope”. Trombe d’aria, nubifragi e forti venti previsti su Lazio e Toscana e allarme anche a Roma. Complessivamente si attendono 72-96 ore di piogge. Il mar Mediterraneo ancora caldo per il sole d’estate è un enorme serbatoio di energia e umidita’, così Toscana e Lazio saranno soggette a nubifragi e trombe d’aria. Un forte nubifragio colpira’ la Capitale nella prima parte del pomeriggio di oggi tra le 13 e le 17.
Da venerdi’ sera e per tutto il prossimo weekend fino a martedi‘, annuvolamenti intensi su Trentino-Alto Adige, Veneto e sul Friuli-Venezia Giulia; cielo in prevalenza coperto sul resto del settentrione con precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco, specie su Liguria, alcune zone pianeggianti meridionali di Piemonte, Lombardia e sull’Emilia-Romagna. Per la giornata si attendono in Toscana precipitazioni a carattere temporalesco di forte intensita’, che si sposteranno su Lazio e Umbria. Precipitazioni meno frequenti sull’Abruzzo e settori meridionali della Sardegna. Seguiranno delle schiarite su tutte le regioni
Le temperature minime saranno in aumento al centro-sud e in lieve diminuzione sulla Pianura Padana, stazionarie altrove; massime in diminuzione sulla Pianura Padana, su regioni centrali tirreniche e sulle due isole maggiori, in lieve aumento su regioni adriatiche, stazionarie sul resto del Paese.