Medit...errando

La cucina mediterranea in Grecia

Mangiare in Grecia | www.ioviaggiando.it 
La Grecia è meta ogni anno di migliaia di turisti da tutto il mondo. La culla di tutte le civiltà, oggi individua la sua fonte di reddito principale nel turismo. Arte, cultura ma anche cibo di ottima qualità, i tre elementi fondamentali su cui si basa il turismo ellenico. Oggi vi presentiamo i principali piatti tradizionali. Questa cucina rispecchia a pieno l’essenza della Mediterraneità. Nell’antica Grecia i cuochi migliori venivano stimati al pari dei più importanti saggi.
mangiare in grecia

Dal menù dei molti ristoranti con vista sul mare, che potrete trovare a Santorini, Creta, Rodi, Zante o Naxos, è possibile scegliere un antipasto a base di olive nere, sottaceti, acciughe, salami, involtini di riso o carne tritata condita, salsa a base di uova di pesce, salsa di melanzane, tzatziki, yogurt lavorato con cetriolo, aglio e olio d’oliva, e ancora la pizza farcita con formaggio, carne tritata, spinaci o verdure.

Se amate la carne c’è la souvlakia , pezzi di carne di manzo o di maiale cotti alla griglia e infilzati con uno spiedino in metallo o legno .

mangiare in grecia

Il ghiouvetsi, agnello arrostito in forno e servito con pasta cotta, soutzoukakia, polpette in salsa di pomodoro, le keftedes, palline fritte di carne o di verdure, dolmades, polpette di carne macinata o di riso avvolte in foglie di cavolo o di vite, e poi conditi con uovo e salsa di limone .

mangiare in grecia

Per quanto riguarda il pesce, che naturalmente è appena pescato: pesce fritto accompagnato da vino resinato, calamari, kalamarakia, polipi, chtapòdi, gamberi, garides, cucinati in vari modi, con salsa di pomodoro e formaggio feta, al cartoccio o con il riso . Poi c’è il dentice, sinagrida, affettato arrosto o in umido ma cucinato al forno, pesce spada, Xifias, allo spiedo .

mangiare in grecia

Chiudiamo la carrellata sui piatti tipici della cucina greca con un paio di dolci: la galaktomboùreko, fatto con pasta sfoglia fatta con panna, kataifi, pasta ripiena di mandorle tritate e imbevuta di sciroppo, i baklava, alternando strati di pasta con tritato mandorle e miele .

Visita www.ioviaggiando.it per idee ed itinerari di viaggio.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy