La cucina mediterranea in Grecia
Dal menù dei molti ristoranti con vista sul mare, che potrete trovare a Santorini, Creta, Rodi, Zante o Naxos, è possibile scegliere un antipasto a base di olive nere, sottaceti, acciughe, salami, involtini di riso o carne tritata condita, salsa a base di uova di pesce, salsa di melanzane, tzatziki, yogurt lavorato con cetriolo, aglio e olio d’oliva, e ancora la pizza farcita con formaggio, carne tritata, spinaci o verdure.
Se amate la carne c’è la souvlakia , pezzi di carne di manzo o di maiale cotti alla griglia e infilzati con uno spiedino in metallo o legno .
Il ghiouvetsi, agnello arrostito in forno e servito con pasta cotta, soutzoukakia, polpette in salsa di pomodoro, le keftedes, palline fritte di carne o di verdure, dolmades, polpette di carne macinata o di riso avvolte in foglie di cavolo o di vite, e poi conditi con uovo e salsa di limone .
Per quanto riguarda il pesce, che naturalmente è appena pescato: pesce fritto accompagnato da vino resinato, calamari, kalamarakia, polipi, chtapòdi, gamberi, garides, cucinati in vari modi, con salsa di pomodoro e formaggio feta, al cartoccio o con il riso . Poi c’è il dentice, sinagrida, affettato arrosto o in umido ma cucinato al forno, pesce spada, Xifias, allo spiedo .
Chiudiamo la carrellata sui piatti tipici della cucina greca con un paio di dolci: la galaktomboùreko, fatto con pasta sfoglia fatta con panna, kataifi, pasta ripiena di mandorle tritate e imbevuta di sciroppo, i baklava, alternando strati di pasta con tritato mandorle e miele .
Visita www.ioviaggiando.it per idee ed itinerari di viaggio.