Italia: tutte le usanze di Ognissanti per un Halloween ricco di tradizioni
Conosci tutte le tradizioni di Halloween?
Hai mai pensato che Ognissanti è una festa importantissima anche in Italia. Tutto lo Stivale festeggia in modo diverso Ognissanti . In Valle d’Aosta, per esempio si aspetta Ognissanti dinnanzi al caminetto acceso lasciando le tavole imbandite di pietanze nell’attesa che i morti visitino le case dei vivi, nel vicino Piemonte invece si apparecchia la tavola nella notte tra l’1 e il 2 novembre, con un coperto in più per il defunto. Poi ad esempio nella bella Val D’Ossola dopo cena ci si recava al cimitero e si lasciano le case vuote ai defunti che tornano in visita. Dopo il suono delle campane, che era la riconciliazione dei morti, si poteva far rientro. Invece in Veneto è regina la zucca che viene dipinta e trasformata in lanterna un pò come Jack o’ Lantern.
Le tradizioni sono tutte un pò simili, anche in Abruzzo si decoravano le zucche, e i giovani chiedevano offerte alle porte in memoria dei defunti, mentre in Sardegna Halloween prende i nomi di Is Animeddas, o Su Candeleri, Su Prugadoriu, Su mortu mortu, con tutte le varie sfumature zona per zona.
In Puglia invece è Fucacost anche detta fuoco fianco a fianco, tutte le case accendono un fuoco dinnanzi nella quale ogni casa accende dei fuochi davanti la porta d’ingresso per indicare ai defunti la via da seguire. Anche in Puglia zucche ed altro rallegrano la festa.
In Sicilia poi è tempo di morti viventi e di “Ossa dei morti”.