Salute

Sgombro in scatola infestato da parassiti Maxi sequestro dei Nas

Sgombro in scatola infestato da parassiti Maxi sequestro dei NasSequestrati seimila barattoli (circa due tonnellate) confezionato in Marocco e importato da una ditta genovese. La segnalazione è stata fatta da un cittadino

I Carabinieri del Nucleo antisofisticazioni e sanità (Nas) di Salerno e di Genova hanno sequestrato trentadue tonnellate di confezioni di sgombro al naturale infestato da parassiti. Dopo la segnalazione di un cittadino i carabinieri di Salerno, presso due aziende distributrici, hanno accertato la presenza di parassiti (presumibilmente anisakis) in alcune confezioni di sgombro al naturale, aperte a campione.

Sono quindi stati sequestrati seimila barattoli (circa due tonnellate) confezionato in Marocco e importato da una ditta genovese, e sono state effettuate le analisi di laboratorio finalizzate alla tipizzazione del parassita nonché alla ricerca di istamina. Contestualmente i Nas di Genova hanno sequestrato presso la ditta importatrice oltre 74mila vasetti (30 tonnellate circa) di sgombro al naturale provenienti dallo stesso stabilimento produttivo.

A seguito dell’intervento del Nas, la ditta ha avviato le previste procedure di ritiro dal mercato del prodotto già commercializzato.


Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy