Italia

Manuel Pasta, pentito, si laurea. Tesi sul pentitismo

pasta_190x169Palermo, una laura particolare. Laureato con una tesi sul pentitismo ed un tomo di oltre 400 pagine Manuel Pasta.  Pasta ha elaborato una tesi sul «Il fenomeno del pentitismo» basandosi anche sulla sua esperienza personale. Quando è stato tratto in arresto Manuel Pasta studiava all’Università di Palermo e gli mancavano solo 7 esami presso la facoltà di Giurisprudenza. Dopo la scelta di entrare tra i ranghi dei collaboratori di giustizia, sotto copertura al Nord di Italia si è iscritto all’università.  Superati gli esami ha chiesto la tesi in Criminologia, e ha affrontato il tema del “pentitismo” dall’interno, ricostruendo la storia delle principali collaborazioni con la giustizia, della legislazione vigente, del rapporto con il magistrato, “da nemico ad amico”, e con il difensore, il cui ruolo viene definito in uno dei cinque capitoli della tesi come “fondamentale”. La laurea del pentito con la tesi sui pentiti e’ prevista entro la fine dell’anno.

La Tesi pare sia una storia autobiografica di Pasta ex uomo del clan Lo Piccolo.

Pasta, che oggi vive in località segreta con nome differente, teIl 37enne pentito della mafia palermitana venne arrestato nel dicembre 2009 quando era iscritto all’università di Palermo era un esponente di primo piano del clan Lo Piccolo. Con le sue dichiarazioni ha fatto arrestare circa duecento persone, aiutando gli investigatori a ricostruire la mappa delle estorsioni nel mandamento di Resuttana. Pasta ha deposto anche nel processo all’europarlamentare Antonino Antinoro, condannato a sei anni in appello per voto di scambio.

IL collaboratore di giustizia  è stato attivo proprio in quei luoghi, con particolare riferimento al quartiere palermitano di San Lorenzo, dove grazie al suo contributo si è riusciti as azzerare il clan di cui faceva parte, un mandamento appartenente alla cosca capeggiata da Salvatore e Sandro Lo Piccolo, padre e figlio, in carcere dal 2007. La svolta di Pasta, che aveva un’agenzia di infortunistica stradale, oltre a portare a circa 200 arresti e ad altrettante condanne, e’ consistita anche in un cambiamento di vita radicale.

Tag

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy