Salute

Virilità maschile? C’è la carota

Virilità maschile? C'è la carotaLe carote aiutano a migliorare la fertilità maschile.  A dirlo è  no studio che ha comparato gli effetti di frutta e ortaggi sulla salute dello sperma è stato scoperto che sono proprio loro a garantire i migliori risultati.

La ricerca è stata condotta presso la Harvard University su circa 200 giovani che hanno dovuto seguire una dieta a base di frutta e verdura. Analizzando l’impatto di questa dieta sullo sperma si è arrivati alla conclusione che il cibo giallo e arancione migliora la qualità del seme maschile. L’effetto più rilevante delle carote si verificano sulla motilità degli spermatozoi.

I risultati, secondo gli esperti, sono dovuti ai carotenoidi che il nostro corpo converte in antiossidanti. Tra questi c’è il beta-carotene, che il nostro organismo trasforma in vitamina A. Gli antiossidanti aiutano a neutralizzare i radicali liberi, che possono danneggiare le membrane delle cellule e il Dna. Anche le patate dolci e il melone possono aumentare la quantità e la qualità degli spermatozoi ma le carote ne migliorano le performance in misura più rilevante.

Carote non solo crude ma anche cotte, perchè durante la fase di cottura esse mantengono pressoché inalterata la presenza di provitamina A. Una piccolissima porzione di carote permette di coprire il fabbisogno quotidiano di provitamina A di un adulto. Fonte di beta-carotene ha poche calorie e un buon quantitativo di potassio, calcio, magnesio e ferro. molto versatile in cucina si possono consumare in insalata, cotte o confezionare ottime torte e marmellate.


Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy