Servizio Nazionale Civile, ultimi giorni. Bando scade il 4 di novembre
Ancora 24 ore per potersi candidare al Servizio Civile Nazionale.
Il 4 di novembre infatti scade il bando del Dipartimento della Gioventù, che offre l’opportunità a 15.466 volontari di concorrere alla difesa della Patria con mezzi non militari, favorire la solidarietà sociale, tutelare il patrimonio nazionale e promuovere la solidarietà e la cooperazione, anche a livello internazionale. Il servizio civile è pari a quello militare nei pubblici concorsi, mentre nel 2001 venne regolamentato l’attuale Servizio Civile Nazionale in funzione del Terzo Settore, in previsione del termine del servizio civile obbligatorio.
Possono partecipare al bando tutti i giovani, senza distinzione di sesso, in possesso dei seguenti requisiti:
- Età compresa tra i 18 e i 29 anni;
- Possesso della cittadinanza italiana;
- Godimento dei diritti civili e politici;
- Non essere stati condannati per delitti non colposi contro persone o per delitti riguardanti l’appartenenza a gruppi eversivi o di criminalità organizzata;
- Non appartenere ai corpi militari o alle forze di Polizia;
- Non aver già prestato servizio in qualità di volontari;
- Non aver interrotto il servizio civile prima della scadenza;
- Non aver già rapporti di lavoro o collaborazione retribuita con l’Ente che realizza il progetto;
- Potranno essere richiesti, da parte degli Enti, ulteriori specifici requisiti connessi all’attuazione dei singoli progetti.
La selezione dei candidati verrà effettuata dagli Enti responsabili del progetto prescelto dai candidati, attraverso un colloquio attitudinale. Verranno positivamente valutati anche i titoli posseduti dai candidati e le eventuali esperienze precedenti connesse al progetto per il quale si concorre.
Per candidarvi al Servizio Civile Nazionale, visitate il sito web dedicato. Selezionate dall’elenco il progetto che vi interessa, e seguite le semplici linee guida per inviare la domanda di partecipazione. Potete filtrare la ricerca in base alla regione, e scaricare tutta la modulistica in formato Word. La scadenza per l’iscrizione a tutti i progetti è fissata al prossimo 4 Novembre 2013.