Dacia Maraini e Chiara di Assisi donne a confronto in “Del Racconto, il Film Indoor”
Il secondo appuntamento della rassegna cineletteraria “Del Racconto il Film Indoor” è organizzato in collaborazione con la Libreria Culture Club Cafè di Mola di Bari. Una collaborazione che ha permesso la messa a punto di un incontro importante che parla di donne, di scelte e di cultura. Di confronto.
Protagonista della serata, martedì 5 novembre alle 19.30 nel Castello Angioino di Mola di Bari, sarà la scrittrice Dacia Maraini, autrice per Rizzoli del libro “Chiara di Assisi. Elogio della disobbedienza”, volume che inaugura la collana “Altri eroi”.
Non si tratta di una biografia, ma della corrispondenza di sensi e di idee di due donne lontane nel tempo e legate indissolubilmente dal coraggio di esprimere le proprie inquietudini e le proprie idee, in un mondo regolato da uomini. “Chiara racconta di una Italia che forse conosciamo poco – ha affermato Dacia Maraini – non sprezzante dell’ordine, ma profondamente autonoma e misteriosa, indipendente e determinata. Chiara è’ una creatura che sfida i poteri consolidati. Per questo, nella sua scelta estrema della povertà, è una disobbediente. Perché ha saputo superare le regole e seguirne una: la sua”.
A seguire, la proiezione di un film d’animazione del 2007. Un lungometraggio che racconta l’infanzia dell’autrice in Iran e la sua adolescenza in Europa. L’autrice è Marjane Satrapi, fumettista, sceneggiatrice e illustratrice iranania naturalizzata francese. Il film è “Persepolis” (è scritto e diretto anche da Vincent Paronnaud), la vita di Marjane che a Teheran, a otto anni, sogna di essere un profeta che salverà il mondo e che con il passar degli anni, quando con l’instaurazione della Repubblica islamica inizia il periodo dei “pasdaran” che controllano i comportamenti e i costumi dei cittadini, diventerà rivoluzionaria. La sua seconda rivoluzione, invece, la vivrà a 14 anni, a Vienna dove proverà la libertà, l’amore ma anche l’esilio, la solitudine, la diversità.
La prima edizione della Rassegna “Del Racconto, il Film Indoor”, organizzata dalla cooperativa sociale “I bambini di Truffaut” e diretta da Giancarlo Visitilli, si svolge in cinque Comuni: Mola di Bari, Modugno, Sannicandro di Bari, Toritto e Bari. La Rassegna vanta il patrocinio di Regione Puglia, Comune di Mola di Bari, Sannicandro di Bari, Toritto, Modugno, Apulia Film Commission, L’Edificio della Memoria, I dialoghi prima dei dialoghi, I.I.S.S. “P. Sette” Santeramo in Colle, Liceo “M. Polo” Bari, Liceo “G. Bianchi Dottula” Bari, I.I.S.S. “Da Vinci-Majorana” Mola di Bari, Ordine degli avvocati di Bari, Associazione Nazionale Magistrati, Centro Interuniversitario di ricerca per gli Studi Gramsciani, UNICEF, ABA di Ruvo di Puglia, ARCIgay, VI Circoscrizione Bari (Carrassi – San Pasquale), Ordine giornalisti Puglia, Associazione della Stampa di Puglia, Coop. Progetto Città, F.I.D.A.P.A. Sez. Modugno, Sportello Elp, Libreria “Culture Club Cafè” di Mola di Bari, libreria ufficiale della Rassegna insieme con “Libriamoci” di Bitritto.
Per evitare problemi di parcheggio, l’organizzazione consiglia a quanti vorranno partecipare di lasciare l’auto a pochi minuti dai luoghi della Rassegna, in Corso Italia, proprio all’ingresso di Mola provenendo da Bari.
L’ingresso agli eventi non prevede il pagamento di un biglietto, ma un contributo libero, anche minimo, da destinare ai progetti sociali della cooperativa, a favore dei minori
Seguirà comunicato per sabato 16 novembre.
Per informazioni:
Segreteria Coop. cell. 342.6624110 – ibambiniditruffaut.segreteria@gmail.com
Sito: www.ibambiniditruffaut.it
Twitter: @DelRaccIndoor – #DelRaccIndoor
Pagina Facebook: Del Racconto, il Film Indoor
Ufficio stampa
per la cooperativa sociale “I bambini di Truffaut”:
Annamaria Minunno cell. 347.8763152 – a.minunno@gmail.com