Due ricercatori, Jon Kleinberg, analista informatico alla Cornell University, e Lars Backstrom, ingegnere presso Facebook, hanno studiato un nuovo algoritmo che pare sia in grado di capire se la relazione attuale è duratura o di passaggio.
Ovviamente l’algoritmo studia le abitudini calcolando i rapporti di amici e dei due partner e attraverso l’analisi dei relativi grafici si stabilirebbe addirittura il momento di rottura.
Facebook quindi sarebbe in grado di prevedere la relazione di coppia ed il suo andamento attraverso una sfera di cristallo alfanumerica specie se la coppia ha una relazione a distanza.
L’algoritmo che scopre il punto di separazione di due partner però sarebbe in grado di far persino incontrare partner e “unirli” L’algoritmo sarebbe persino in grado di trovare la misura del grado di connessione, tra ipotetici partner, e tra alcuni degli amici in comune di una coppia.
Si legge persino che se la dispersione dei contatti è alta la coppia non ha relazione stabile mentre se è bassa la relazione è stabile e fattiva.