Italia

Inaugurato questa mattina ad Alassio il Social Bar Nonunomeno alla biblioteca Deaglio

Inaugurato questa mattina ad Alassio il Social Bar Nonunomeno alla biblioteca Deaglio Il Comune di Alassio, l’ Istituto alberghiero “ Giancardi” e la Cooperativa sociale “Jobel” hanno dato vita ad una importante iniziativa sociale, volta all’inclusione di soggetti deboli nel mondo produttivo.

Questa mattina infatti il vice sindaco Monica Zioni ed il dirigente scolastico Salvatore Manca hanno inaugurato un progetto davvero unico per la provincia savonese.

Si tratta del “Social Bar” NONUNOMENO, sito al 4° piano della biblioteca civica di Alassio, in piazza Airaldi & Durante. “ La sinergia tra Comune di Alassio, Istituto Superiore IPPSAR di Alassio e cooperativa sociale Jobel – ha detto Monica Zioni- ha dato vita a questo locale gestito sulle coordinate di un progetto di inclusione sociale e lavorativa di ragazzi con bisogni speciali. Si tratta di un bar caffetteria dove concedersi una colazione, uno spuntino, un aperitivo, o una vera e propria pausa pranzo, con i prodotti alimentari cucinati dalle classi dell’istituto alberghiero”.


Il locale è stato attrezzato per essere un accogliente punto d’incontro con un point dedicato a riviste e quotidiani oltre che al servizio internet wi-fi totalmente gratuito. “ A disposizione- dicono gli addetti al social bar- prenotandola, ci sarà anche la sala conferenze dotata 100 posti a sedere, amplificazione, proiettore e disponibile per conferenze o meeting. Il locale sarà aperto, dal martedi alla domenica, con orario dalle 8 alle 19, ma numerose saranno anche le iniziative che vedranno lo spazio aperto in altri momenti con serate di intrattenimento, incontri, aperitivi musicali”.

Grande soddisfazione anche per il preside Salvatore Manca: “ Il progetto – ha detto il dirigente scolastico alassino- ha lo scopo di dare l’opportunità di fare esperienza pratica agli allievi che hanno bisogno di rafforzare le loro esperienze e conoscenze. Si tratta di una proposta che porta a compimento un lungo lavoro di progettazione e sperimentazione attuato dal nostro istituto nel corso degli ultimi due anni scolastici”. In mattinata c’è stata l’inaugurazione con le autorità, mentre questo pomeriggio, a partire dalle ore 18, si terrà l’aperitivo di benvenuto per tutti i cittadini. Ad intrattenere i presenti ci sarà l’accompagnamento musicale a cura delle organizzazioni Riviera Gang Crew e Magic Moonday. Anche il referente al sostegno dell’alberghiero, il professor Luca Ansaldo, si è detto fiducioso nel corso della cerimonia di inaugurazione: “ Oggi abbiamo inaugurato un progetto- ha detto Ansaldo- che porta a compimento due anni di lavoro nei quali abbiamo sperimentato le potenzialità e la professionalità dei nostri allievi speciali. Grazie al comune di Alassio ed alla cooperativa sociale “ Jobel” l’alberghiero può così continuare a svolgere, con una nuova veste, il proprio servizio all’interno della biblioteca civica di Alassio”.

CLAUDIO ALMANZI

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy