Sciopero delle donne. Conferenza stampa a Roma il 22 novembre
Venerdì 22 novembre 2013 ore 11.30
Casa internazionale delle donne di Roma
via della Lungara 19
presentazione di
DONNE IN PIAZZA
La violenza ci costa…la vita
Roma, 25 novembre 2013
Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne
PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO
dalle ore 17.00 alle ore 19.00
e
CASA INTERNAZIONALE DELLE DONNE
dalle ore 20.00
Roma 25 novembre 2013: il colore rosso lega numerose associazioni e gruppi femminili e femministi nella giornata internazionale contro la violenza maschile sulle donne. È il rosso della protesta, delle donne che alzano la testa ed esprimono il loro dissenso, contro ogni forma di abuso e sopraffazioni. È il colore scelto dalle Trampoliere di Punto D per “legare” la piazza del Campidoglio con dei fili rossi: un filo rosso continuo, simbolico, per intessere una rete tra la società civile, le operatrici e gli operatori, le istituzioni, i movimenti.
Ad aprire l’iniziativa, il canto del coro del Circolo G. Bosio diretto da Sara Modigliani.
Appuntamento per tutte in piazza del Campidoglio per un pomeriggio di informazione e sensibilizzazione, per contrastare la cultura che alimenta le diverse forme di violenza contro le donne
A tutte le amiche, le compagne, le sorelle, le cittadine di ogni paese che vorranno partecipare, chiediamo di indossare guanti rossi, o una maglia, un foulard o un nastro rosso. Sulla scalinata le donne della Cgil porteranno centinaia di scarpe rosse in memoria di tutte coloro che quelle scarpe, purtroppo, non indossano più. E ancora, un filo rosso di pensieri: chi vorrà, potrà attaccare sui fili rossi che legheranno la piazza, un biglietto con una riflessione, un messaggio, un nome…fino a chiudere con le scarpe rosse della Milonga di Fatima Scialdone.
Intervengono alla conferenza stampa: Barbara Romagnoli e Adriana Terzo, Sciopero delle donne, Francesca Koch, Casa internazionale delle donne, Vittoria Tola, Udi nazionale, Betta Cianchini, Punto D, Claudia Bella, responsabile coordinamento donne Cgil Roma e Lazio, Gabriella Pacini e Virginia Giocoli, Freedom for Birth Rome Action Group, Simona Lanzoni, Fondazione Pangea.
Comitato promotore
Anarkikka, Assolei, Be Free, Casa Internazionale delle Donne di Roma, CGIL Roma e Lazio, Fondazione Pangea, Freedom for Birth Rome Action Group, Sciopero delle donne, Punto D, UDI La Goccia, UDI Monteverde, UDI Nazionale