Il Grand Prix, realizzato da TVN Media Group, premia ogni anno le agenzie di comunicazione e pubblicità che si sono distinte nel nostro Paese per le tecniche innovative ed efficaci utilizzate nelle campagne di marketing relazionale.
Le categorie in cui le agenzie partecipanti hanno concorso sono 24. All’interno della categoria Charity/Fund raising, dedicata a “iniziative di marketing sociale, da parte di una marca o società a favore di cause non commerciali; raccolta fondi a scopo benefico, eventi non profit, eventi a favore di altre istituzioni pubbliche e sociali” (come si legge nel bando di partecipazione), il premio è stato assegnato all’iniziativa Prove Aperte “La Filarmonica della Scala incontra la città”, giunta quest’anno alla quinta edizione e organizzata dall’orchestra Filarmonica della Scala con il coordinamento generale dell’agenzia di comunicazione ed eventi per il non profit Aragorn e con il sostegno di UniCredit Foundation e UniCredit.
Le Prove Aperte costituiscono un’esperienza unica perché offrono la possibilità di assistere in anteprima alla messa a punto di un grande concerto e, contemporaneamente, sostenere progetti concreti realizzati da organizzazioni non profit presenti sul territorio milanese. Ogni Prova Aperta è introdotta da un critico musicale che, insieme al direttore d’orchestra, spiega al pubblico i brani in programma.