Scienze e Tecnologia

Il satellite Goce sta per cadere sulla Terra E’ allarme

 Il satellite Goce sta per cadere sulla Terra E' allarmeUna pioggia  di ammassi di metallo del peso anche di 200 kg stanno per cadere, non si sa dove, sulla Terra. La caduta è attesa tra domenica sera e le prime ore di lunedì. A cadere sulla superficie terrestre sarà il satellite dell’Agenzia spaziale europea (Esa) “Goce”, da 1,1 tonnellate che si disintegrerà al contatto con l’atmosfera.

Goce, ossia Gravity Ocean Circulation Explorer,  lanciato nel 2009 per stendere una mappa del campo gravitazionale terrestre, dopo aver concluso la sua missione nello Spazio ha esaurito il carburante. Al momento si trova in un’orbita discendente a 160 km di quota. Una volta che avrà raggiunto gli 80 km finirà in pezzi e quattro quinti di esso bruceranno a causa del calore prodotto dall’attrito con l’atmosfera.

 Si calcola che potrebbero restare intatti da 40 a 50 frammenti dal peso complessivo di 250 chilogrammi. Sono alte le probabilità che i detriti finiscano in mare, ma al momento non è possibile fare calcoli precisi. Le possibilità di essere colpiti da un frammento secondo gli astronomi sono 250.000 inferiori a vincere il primo premio ad una lotteria.


Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close