Salute

Donna intossicata da botulino Scatta l’allarme per olive dolci nere “Bel Colle”

download (7)La donna è stata ricoverata nel reparto di rianimazione all’ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì, per un sospetto caso di botulismo. La ditta produttrice sta provvedendo a ritirare il prodotto

In atto un’allerta alimentare, con il ritiro immediato dal commercio di un prodotto alimentare risultato positivo alle tossine botuliniche.

Alle analisi effettuate dall’Istituto Zooprofilattico della Lombardia e dell’Emilia Romagna, sezione di Bologna è risultata positiva una confezione di olive dolci nere marchio “Bel Colle”, in sottovuoto da 400 grammi, lotto 95-13 con scadenza il 25 dicembre 2013. La Regione Emilia-Romagna invita chiunque abbia già acquistato prodotti di quel lotto a riconsegnarlo subito, anche se la confezione è già aperta, nel punto vendita dove l’ha acquistato. La normativa prevede che la ditta produttrice, la catena di distribuzione e chiunque commerci il lotto del prodotto debbano informare i consumatori dei provvedimenti adottati.

L’allarme è scattato dopo che una signora è stata ricoverata all’ospedale ‘Morgagni-Pierantoni’ di Forlì per un sospetto caso di botulismo, una grave tossinfezione alimentare i cui sintomi si manifestano in un periodo che va da poche a qualche giorno successivi all’assunzione dell’alimento. La donna è tuttora ricoverata in rianimazione.

Il prodotto, a quanto si apprende, sarebbe in vendita nelle seguenti regioni: Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Lazio, Molise, Campania e la Provincia di La Spezia.


Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy