Europa in versi: quarta edizione Festival poesia Il Suono e il Senso: un’origine comune

Sabato 22 marzo, a partire dalle 14.15, si terrà a Villa del Grumello a Como, “Europa in versi”, festival di poesia organizzato da La Casa della Poesia di Como.
Nella quarta edizione del festival, poesia e musica si fonderanno in un insieme armonico di parole e suoni: i linguaggi della poesia e della musica hanno, infatti, un’origine comune e sono da sempre legati da ritmo, armonia e suono.
Questa edizione di “Europa in versi” intende offrire al pubblico la possibilità di recuperare, capire e apprezzare le analogie e le differenze che da sempre caratterizzano questi due ambiti dell’arte. Come ogni anno, saranno invitati a leggere le loro poesie alcuni tra i maggiori poeti contemporanei italiani, tra cui Giuseppe Conte, Ida Travi e Mario Santagostini. Ad essi si aggiungeranno i poeti stranieri Luisa Castro, José María Micó, Juan Vicente Piqueras dalla Penisola Iberica; Doris Kareva dall’Estonia; Tuğrul Tanyol dalla Turchia; Andrey Alyakin e il grande poeta, traduttore e critico letterario Evgenij Solonovic dalla Russia. Nella sezione dedicata ai giovani poeti sarà presente Laura Di Corcia.
Il Festival sarà introdotto da personaggi di spicco del mondo della cultura italiana tra cui Giovanni Tesio, filologo e critico letterario e Maurizio Cucchi, poeta. Interverrà Vincenzo Guarracino, critico letterario.
Durante il Festival (dalle ore 14.30 alle 16 e dalle ore 17 alle 18) il poeta e critico letterario Mario Santagostini terrà la “Bottega di poesia” offrendo pareri critici a tutti coloro che vorranno far leggere i loro versi.
“Europa in versi” raggiungerà anche il pubblico dei più giovani, facendo leva sulla sensibilità nei confronti di due linguaggi che per le loro caratteristiche suscitano emozioni e stimolano curiosità intellettuale. Questa edizione, infatti, coinvolgerà anche gli allievi del Conservatorio “G. Verdi” di Como: gli studenti del Dipartimento di Musica Elettronica realizzeranno dei brevi motivi musicali modulati sul timbro della voce di ciascun poeta, mentre quelli dei corsi di Musica Classica eseguiranno due concerti in apertura e chiusura dell’evento. Inoltre, ci sarà un intervento del coro diretto dal giovane direttore d’orchestra e compositore Alessandro Cadario. Non mancheranno poi i cicli di lezioni sulla poesia e sulla musica dedicati agli alunni delle scuole superiori della città, che termineranno con il consueto incontro tra gli studenti e i poeti che partecipano al Festival.
Infine, alcuni studenti di Scienze del Turismo e Mediazione Linguistica del Dipartimento Dipartimento di Diritto, Economia e Culture dell’Università dell’Insubria si occuperanno dell’organizzazione del Festival: accoglienza del pubblico e dei poeti, book shop, gestione della bottega della poesia.
Ingresso libero.
Programma
22 Marzo 2014
Villa del Grumello, Via per Cernobbio 11, Como
10.00 – 12.00: Incontro tra i poeti e alcune classi degli Istituti Superiori di Como presso l’aula magna del Dipartimento di Diritto, Economia e Culture dell’Università dell’Insubria (presso la sede di Sant’Abbondio)
14.15 – Introduzione dei lavori da parte di Laura Garavaglia, poetessa e presidente de La Casa della Poesia di Como.
14.30 – Rapporto tra musica e poesia: Poesia, “cantare senza musica”
A cura di Giovanni Tesio, filologo, critico letterario e giornalista culturale
Ordinario di letteratura italiana all’Università del Piemonte Orientale “A. Avogadro” (sede di Vercelli), ha pubblicato alcuni volumi di saggi (l’ultimo, Novecento in prosa, nel 2011), antologie, monografie. Ha curato testi, tra cui la scelta dall’epistolario editoriale di Italo Calvino, I libri degli altri (Einaudi). È appena uscito il libro-breviario I più amati (Interlinea): un “elogio” della lettura, della letteratura, della poesia. Da trentacinque anni collabora a La Stampa e a Tuttolibri. È condirettore della collana “Biblioteca del Piemonte Orientale” e della rivista “Letteratura e dialetti”.
La voce dei Poeti
15.00 – Doris Kareva, una delle voci più significative della poesia estone.
Nata a Tallinn, si è laureata all’Università di Tartu in filologia romanza e tedesca. Ha lavorato in maniera non continuativa, dal 1978, e tuttora lavora, per il settimanale Sirp. È stata Segretaria nazionale della Commissione nazionale Estone per l’UNESCO. Ha pubblicato sedici libri di poesia e uno di saggi: ha ricevuto due premi nazionali per la cultura nel 1993 e nel 2005 e numerosi premi letterari e l’ordine della Stella Bianca nel 2001. La sua poesia è stata tradotta in più di venti lingue europee e orientali. A sua volta ha tradotto poesia, teatro e saggi .Tra le varie pubblicazioni: L’Ombra del Tempo (Gattomerlino, 2011).
La poetessa sarà presentata da Piera Mattei
Nata a Roma, dopo gli studi di filosofia si è dedicata al cinema e al teatro e ha lavorato nell’ambito del giornalismo culturale e dello spettacolo. Attualmente si occupa di letteratura come autore, traduttore e critico. È direttrice della collana di poesia della Gattomerlino Editore. Tra le varie raccolte di poesia pubblicate ricordiamo: La Materia Invisibile (Manni 2006); L’equazione e la nuvola (Manni 2009); Le amiche sottomarine (Passigli 2012). Tra i libri di racconti: Umori regali (2001), Nord (2004) Melanconia animale (2008).
15.15 – Musica.
Tutti gli intermezzi musicali, creati e modulati sulla voce dei poeti o a partire dai loro testi, sono a cura degli allievi del Dipartimento di Musica Elettronica del Conservatorio di Como coordinati da Marco Marinoni, Sylviane Sapir e Andrea Vigani.
15.20 – Donatella Bisutti
Nata a Milano, è poetessa, critica letteraria, traduttrice di poeti dal francese e giornalista professionista. Ha collaborato in particolare alla collana I grandi di tutti i tempi (Mondadori) e ha tenuto per otto anni una rubrica di poesia sulla rivista Millelibri (Giorgio Mondadori editore).Ha fondato e diretto la rivista Poesia e spiritualità. Tiene una rubrica di poeti italiani all’estero sulla rivista Poesia. In poesia ha pubblicato Inganno Ottico (Società di poesia Guanda,1985), Penetrali (Boetti & C, 1989), Violenza (Dialogolibri, 1999), La notte nel suo chiuso sangue (ed. bilingue, Editions Unes, 2000), La vibrazione delle cose (ed. bilingue, SIAL, 2002), Piccolo bestiario fantastico (Viennepierre edizioni, 2002), Colui che viene (Interlinea, 2005, con prefazione di Mario Luzi), Rosa alchemica (Crocetti, 2012), Un amore con due braccia (Lietocolle 2013). È in corso di pubblicazione per Aragno, nella collana curata da Giovanni Tesio, la raccolta di poesie Dal buio della terra. Molti suoi libri hanno ricevuto importanti premi letterari. Ha inoltre pubblicato saggi sulla poesia, tra cui L’albero delle parole (Feltrinelli,1979) La poesia salvala vita (Nuova edizione Feltrinelli,2009), Le parole magiche (2008), La poesia è un orecchio (Feltrinelli, 2012).
15.35 – Musica
15.40 – Truğul Tanyol, uno dei maggiori rappresentanti della poesia in Turchia
Nato a Istanbul, è poeta, critico e saggista. Nel 1985 ha vinto il premio Necatigil per la poesia. Ha scritto sette libri di poesia e numerosi recensioni e saggi tra cui: Elinden Tutun Günü “Catch the Day by its Hand” (1983); Ağustos Dehlizleri “The Labyrinths of August” (1985, Necatigil Prize); Sudaki Anka “The Phoenix in the Water” (1990); Oda Müziği “Chamber Music” (1992); İhanet Perisinin Soğuk Sarayı “The Cold Palace of the Faithless Nymph” (1995) followed by Büyü Bitti “The Magic Has Gone” (2000). Le sue poesie sono state tradotte in spagnolo, inglese e francese ed è stato il primo poeta turco a prendere parte al festival di poesia Trois Rivières in Quebec.
16.00 – Musica
16.05 – Intervento di musica vocale cameristica a cura del Conservatorio di Musica di Como
16.30 – Mario Santagostini, poeta e critico letterario
È nato e vive a Milano. Ha pubblicato, tra l’altro, Uscire di Città (Ghisoni, 1972, Stampa, 2012) Come rosata linea (Società di poesia, 1981), L’Olimpiade del ’40 (Mondadori, 1994), L’idea del bene (Guanda, 2001), La vita (Lietocolle, 2004), Versi del malanimo (Mondadori 2007), A. (Lietocolle, 2011) Il vento, ma inteso come forma di vita (Quaderni di Orfeo, 2011), Uscire di città (Stampa, 2011). È in corso di pubblicazione per Mondadori la raccolta Felicità senza soggetto. Ha inoltre scritto il saggio Manuale del poeta (Oscar Mondadori). Ha tradotto dal latino (Inni Ambrosiani, Inni cistercensi) e dal tedesco (Goethe, Kleist, Chamisso). Ha collaborato e collabora alle pagine letterarie e artistiche di vari quotidiani e periodici.
16.45 – Euvgenij Solonovic, poeta, critico letterario, il maggior traduttore della poesia italiana in russo
Nato a Simferopol, si è laureato in lingue nel 1956 all’Università di Mosca. È docente presso l’Istituto Universitario di creazione letteraria di Mosca, dove insegna traduzione letteraria dall’italiano al russo. Italianista, critico e traduttore letterario, si è occupato della traduzione in russo dei più importanti poeti italiani (Dante, Petrarca, Michelangelo, Ariosto, Alfieri, Parini, Belli, Giusti, Saba, Ungaretti, Montale, Luzi, Sereni, Caproni, Zanzotto, Spaziani, Giudici). Ha tradotto anche alcune opere di narratori e commediografi italiani, tra cui Landolfi, Pratolini, Fenoglio, Sciascia, Camilleri, De Filippo.
17.10 – Musica
17.15 – La poesia, la musica a cura di Maurizio Cucchi
Nato a Milano, è poeta, narratore, critico letterario e traduttore di classici dal francese, tra cui tutta l’opera di Stendhal. Ha esordito nel ’76 con Il Disperso (nuova ed. 1984) poi compreso con le numerose raccolte successive nel volume Poesie 1965-2000 (Mondadori, 2001). Tra i suoi ultimi libri ricordiamo le raccolte di poesie Vite pulviscolari (Mondadori 2009), Malaspina (Mondadori, 2013), la raccolta di interventi critici Cronache di poesia del Novecento (Gaffi, 2010), i romanzi Il male è nelle cose (Mondadori 2005), La maschera ritratto (Mondadori, 2011), e L’indifferenza dell’assassino (Guanda, 2012). I suoi libri di poesie hanno avuto importanti riconoscimenti.
17.30 – Giuseppe Conte
Nato a Imperia, è poeta, narratore e saggista. Ha pubblicato saggi (La metafora barocca, 1972 e Lettera ai disperati sulla primavera, 2006), libri di viaggio (Terre del mito, 1991,2009), romanzi ( Primavera incendiata, 1980, Il terzo Ufficiale, 2002 , La casa delle onde, 2005, L’adultera, 2008, Il male veniva dal mare, 2013) . In poesia ha pubblicato: L’ultimo aprile bianco, 1979, L’Oceano e il Ragazzo, 1983, 2002, Le stagioni, 1988, Dialogo del poeta e del messaggero, 2001, Canti D’Oriente e d’Occidente, 1997, Nuovi Canti, 2001, Ferite e rifioriture, 2006. Sia i romanzi che le raccolte hanno avuto importanti riconoscimenti letterari. È autore di due monumentali antologie, La Lirica d’Occidente e La poesia del mondo, e di alcune opere teatrali, tra cui il poema drammatico Nausicaa, 2002. Ha tradotto Blake, Shelley, Whitman e D.H. Lawrence. Ha tenuto letture e conferenze in più di trenta paesi del mondo. Suoi libri di prosa e di poesia sono tradotti in molte lingue.
17.45 – Musica
17.50 – Ida Travi, poetessa, drammaturga e Presidente dell’Associazione Culturale Poetica
Nata a Cologne, ha scritto anche per la musica e il teatro. Tra i saggi L’aspetto orale della poesia, Anterem Edizioni 2000, Selezione Premio Viareggio 2001, terza edizione per Moretti&Vitali, nel 2007. A Ida Travi si deve l’invenzione, nella contemporaneità di una poetica mitologia contemporanea, in frammenti: si tratta di una rassegna di figure ricorrenti che vanno da un da un libro all’altro, nel tempo. Dopo i recenti TA’ poesia dello spiraglio e della neve e Il mio nome è Inna, i frammenti di questa straniata mitologia contemporanea proseguono con la pubblicazione di Katrin, saluti dalla casa di nessuno, per Moretti&Vitali (fine 2013).
18.05 – Musica
18.10 – Alessandro Cadario e il Coro da Camera Habel
Nato a Varese, ha compiuto gli studi di direzione d’orchestra con il massimo dei voti al conservatorio G. Verdi di Milano perfezionandosi presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena. Ha inoltre conseguito il diploma di violino, la laurea in direzione di coro e in composizione. Ha collaborato con artisti come Ennio Morricone, la PFM, Elisa, Carl Anderson, Serj Tankian, Nicola Piovani. Ha debuttato presso il Lincoln Centre di New York nel 2006 presentando con grande successo una sua opera per coro e orchestra. Tra le stagioni musicali: La Società dei Concerti di Milano, Ravenna Festival, Festival Internazionale della cultura di Bergamo, MiTo, Europa Cantat. Nel 2012 ha vinto il concorso internazionale di direzione d’orchestra “Peter Maag.
Poesia dalla Spagna: I poeti saranno presentati dal Professor Danilo Manera e dalla Professoressa Nieves Arribas
18.30 – Luisa Castro, poetessa, scrittrice giornalista
Nata a Foz (Galizia), è poetessa, scrittrice e giornalista. È attualmente la Direttrice dell’Istituto Cervantes a Napoli. La sua prima raccolta di poesie Odisea definitiva: Libro póstumo (Definitive Odyssey: :Posthumous Book) è stata pubblicata nel 1984, mentre il suo primo romanzo El somier (Bed Base) è del 1999. Tra gli ultimi libri di poesia ricordiamo: Viajes con mi padre (Barcelona: Planeta, 2003), Cuando más feliz soy (El Cultural, 26 jun 2003), Una patada en el culo y otros cuentos, (2004. Premio Torrente Ballester 2004), La segunda mujer (2006. Seix Barral. Premio Biblioteca Breve).
18.45 – Musica
18.50 – “Caleidoscopio” recital di poesie di José Maria Micó (poeta, filologo e traduttore) interpretate dalla cantante Marta Boldu´.
Nato a Barcellona nel 1961, è professore ordinario di Letteratura spagnola a l’Universitat Pompeu Fabra, dove dirige il Master in Creazione Letteraria. Ha pubblicato i libri di poesia La espera (1992, Premio Hiperión), Letras para cantar (Pamiela,1997), Camino de ronda (Tusquets, 1998), Verdades y milongas (DVD, 2002) e La sangre de los fósiles (Tusquets, 2005). Ha vinto di recente il Premio Internazionale di Poesia “Generación del 27” con Caleidoscopio (Madrid, Visor, 2013). È stato tradotto in diverse lingue, tra cui l’italiano (Prima stazione. Poesie scelte 1990-2005, Pagliai Polistampa, Firenze 2008).
19.10 – Juan Vicente Piqueras, poeta, traduttore e sceneggiatore
Nato a Los Duques de Requena, in provincia di Valencia, ha vissuto in Francia, Italia, Grecia e ora vive in Algeria, dedicandosi alla poesia e alla diffusione della lingua e della cultura spagnola.
Ha esordito con il libro Tentativas de un héroe derrotado (Tentativi di un eroe sconfitto) – (Cuadernos Hispano americanos, Madrid, 1985), al quale sono seguite numerose raccolte di poesia, alcune delle quali hanno vinto importanti premi letterari: La palabra cuando (1992), La latitud de los caballos (1999), La edad del agua (2004), Adverbios de lugar (2004),Aldea (2006) e Palmeras, Ed. Puerta del Mar ( Malaga 2007).
La hora de irse (Ed. Hiperión,Madrid, 2010), Braci, (Ed.Empiría Roma, 2010),Yo que tú (Ed. Difusión, Barcelona 2012), Atenas ( Ed.Visor,Madrid, 2013). Sono stati tradotti in italiano i libri: Castillos de Aquitania (Castelli dell´Aquitania) (Ed. Stelle di Sassuolo,Modena, 1987) Mele di mare (ed. Le Lettere, Firenze, 2003), Palme(Ed. Empiria, Roma, 2005), Braci (Ed. Empiria, Roma, 2010). Ha tradotto e pubblicato in spagnolo molti poeti tra cui Marco Lodoli, Emilio Rentocchini, Cristina Campo, Tonino Guerra, Ana Blandiana e Izet Sarailjc.
Presentano i poeti spagnoli:
Professor Danilo Manera
Docente di Letteratura spagnola contemporanea e Teoria e tecnica della traduzione spagnola e ispanoamericana all’Università degli Studi di Milano. È narratore, critico letterario, traduttore, consulente editoriale, giornalista culturale e di viaggio.
Professoressa Maria Nieves Arribas Estera
Traduttrice e docente di lingua e cultura spagnola all’Università degli Studi dell’Insubria.
19.30 – Musica
19.35 – Rosa Maria Corti
Nata ad Oggiono (LC), vive sul lago di Como dove si interessa della storia e delle tradizioni del territorio lariano. Ha ottenuto veri riconoscimenti a concorsi letterari e molte sue opere sono presenti in Antologie. Tra i suoi libri ricordiamo: Storie della Valle Intelvi. Artisti, eroi, maghi e vicende popolane dal Medioevo ai giorni nostri (Edlin, 1999), Pagur. Ancestrali timori e rimedi nel territorio del Lario e delle sue Valli (Bellavite Editore 2004), Tra sbuffi di vapore e sferraglianti trenini (Bellavite Editore 2005), Valli Poetiche – itinerari culturali nelle valli lariane: Valle Intelvi (LietoColle 2011). In poesia: Il mio Lario (Lietocolle, 2011), La mia valle (Lietocolle, 2012),La mia Provenza (Lietocolle 2013).
19.50 – Musica
20.00 – Rinfresco e intermezzo musicale con il soprano Consuelo Gilardoni
21.00 – Joao Abreu, poeta, ex ministro della Cultura dell’Isola di Madeira
Nato a Funchal, nella ragione autonoma di Madeira (Portogallo), è stato uomo d’affari, direttore d’albergo, Direttore Regionale del turismo e, per 23 anni, Segretario Regionale del Turismo e della Cultura. Cedute le sue funzioni nel Governo Regionale, si è dedicato alla scrittura, al teatro e ai viaggi umanitari. Ha pubblicato numerose cronistorie dei suoi viaggi, due guide turistiche di Madeira in lingua inglese, dieci libri di poesia e cinque di prosa. Nel 2003 gli è stato conferito il Dottorato “Honoris Causa” in Scienze Sociali presso l’Università San Cyrillo a Roma. Le sue poesie sono stata tradotte e pubblicate sulle riviste di nazioni come Francia, Italia e Spagna ed è membro del P.E.N. CLUB.
21.15 – “Leopardi e la musica” a cura del Prof. Vincenzo Guarracino, poeta, critico letterario e traduttore
È nato a Ceraso (SA) nel 1948 e vive a Como. Ha pubblicato varie raccolte di poesie tra cui: Grilli e spilli (Fiori di Torchio, Seregno, 1998), Una visione elementare (Alla Chiara Fonte, Viganello 2005); in prosa, L’Angelo e il Tempo. Appunti sui dipinti di Nicola Salvatore nella chiesa di Ceraso, Sa (Myself, Como 1987). Ha pubblicato numerosi saggi: Guida alla lettura di Leopardi (Oscar Mondadori, Milano 1987 e 1998) e presso Bompiani, Milano, le edizioni critiche di opere di Verga (I Malavoglia, Mastro-don Gesualdo, Novelle), di Leopardi (Diario del primo amore e altre prose autobiografiche) e il carteggio Leopardi-Ranieri (Addio, anima mia, Aisthesis, Milano 2003). Ha inoltre tradotto autori classici greci e latini e curato varie antologie delle opere di Leopardi.
21.30 – Andrey Alyakin, poeta russo
Giovani in poesia – Presenta Wolfango Testoni, poeta e socio consigliere de La Casa della Poesia di Como
21.50 – Anna Belozorovich, poetessa russa
Nata a Mosca, ha vissuto tra il Portogallo e l’Italia, dove si è stabilita nel 2004. Scrive poesia e prosa, prima in russo, poi in portoghese e infine in italiano. Qualcosa mi attende (LietoColle 2013) è la sua ultima raccolta di poesie.
22.00 – Musica
22.10 –Laura Di Corcia
Giornalista e poetessa. Lavora come giornalista free lance per i giornali “La Provincia di Como” e il “Corriere del Ticino” e altre testate ticinesi e italiane, intervistando diversi personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo. È autrice di poesie. Ha frequentato diversi seminari di teatro con attori come Sandro Lombardi e Lucilla Giagnoni e partecipa spesso a reading e incontri in cui presenta i suoi scritti. È stata inserita nel programma Parolario 2011 come poetessa del giorno e ha partecipato nell’estate del 2012 al Festival itinerante internazionale di poesia a Cormons, nel Friuli.
Durante il Festival, dalle ore 14.30 alle 16 e dalle ore 17 alle 18 il poeta e critico letterario Mario Santagostini terrà la “Bottega di poesia”, già collaudata con successo durante le scorse edizioni, offrendo pareri critici a tutti coloro che tra il pubblico vorranno far leggere i loro versi.
Alcuni studenti di Scienze del Turismo e Mediazione Linguistica del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università dell’Insubria si occuperanno dell’organizzazione del Festival: accoglienza pubblico e poeti, book shop, gestione bottega della poesia, ecc.
Informazioni
Luogo: Villa del Grumello, via per Cernobbio 11, Como
Informazioni: tel. 342.1722962 ore 20 – 22
e-mail lacasadellapoesiadicomo@gmail.com
sito web www.lacasadellapoesiadicomo.it
Mezzi pubblici:
Autobus linea 11 da Stazione Como S.Giovanni (Viale Innocenzo), linee 6 e 11 da Stazione Nord – Como Lago (Lungo Lago Mafalda Savoia). Parcheggio Auto a fianco di Villa Olmo (Via per Cernobbio 2 – 0.4km).