Italia

Forconi: Polizia, Guardia di Finanza, Carabinieri si tolgono il casco in tutta Italia. Dove? Come? Quando? Virale?

Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Sciopero dei Forconi, un video che pare essere  virale ed una foto fanno il giro del web. Qualche ora fa lo start del virale segnalava che a Torino un gruppo di poliziotti sarebbe sceso da un blindo e togliendosi il caschetto si sarebbe messo a fiancheggiare i manifestanti. Cosa strana visto che qualche minuto dopo  viene diramata una nota stampa dove si legge di una sassaiola contro i mezzi della Polizia, essa   stata agita dai manifestanti tanto è che la Polizia avrebbe persino usato dei lacrimogeni per disperdere la folla.

Sarebbe utile far notare  che il fatto non può essere accaduto in ogni città di Italia, in questo caso se gli uomini della Polizia di Stato, in servizio, interrompono il lavoro per manifestare, potrebbe essere un gesto di insubordinazione così come potrebbe essere una “rivolta”  così come peraltro è normato dalla L. 1 aprile 1981, n. 121

Cosa succede veramente? Difficile capirlo. Ad osservare i video che circolano in rete i punti di vista potrebbero essere differenti. Fatto sta che la notizia è diventata un ennesimo virale.

Potrebbe essere una manifestazione sindacale? Qualche giorno fa era circolata la notizia dell’adesione al movimento dei forconi dell’UGL, adesione firmata dalle Segreterie Provinciali del Veneto del sindacato di Polizia UGL, dove si palesava la loro adesione virtuale, ecco il testo .

“Aderiranno “virtualmente” al blocco dell’Italia previsto lunedì 9 dicembre in tutte le piazze del nostro amato paese. Sottolineiamo da subito che noi saremo chiamati in tutta Italia a garantire i servizi di ordine e sicurezza pubblica, ma evidenziamo a tutti che noi poliziotti, noi forze dell’ordine, siamo lavoratori, siamo padri, madri, figli, giovani, meno giovani, che stanno subendo questo periodo di crisi globalizzata, pagandone anche a caro prezzo le conseguenze, stiamo vivendo ormai da anni uno stato di disagio diffuso. Gli operatori delle forze di polizia, oramai sono sulla soglia della povertà, per colpa dei blocchi contrattuali, del tetto salariale, per non pensare poi ai tagli indiscriminati che i governi degli ultimi vent’anni hanno fatto nei confronti dell’intero comparto sicurezza e difesa, infatti mancano mezzi, uomini, strumentazioni, uffici di polizia da terzo mondo, pulizie degli uffici inesistenti ecc. ecc..

Il bel paese di un tempo, chiamato Italia, sta inesorabilmente andando sempre più alla deriva.Cari cittadini di tutto il Veneto, sappiate che noi dell’UGL Polizia di Stato, saremo, anche se non fisicamente solo perché a noi poliziotti e forze dell’ordine non è concesso scioperare, al vostro fianco nella manifestazione di lunedì.

Dimostrate all’Italia intera, dimostrate all’Europa, dimostrate ai nostri politici distanti dalle reali necessità di noi cittadini, che gli italiani si stanno risvegliando, dimostrate che siamo stanchi di soffrire per colpa di scelte politiche sbagliate, ma siamo altrettanto convinti che saprete dimostrare che è possibile manifestare il proprio malcontento, in maniera pacifica e senza creare nessun incidente, senza devastare città e senza attaccare le forze dell’ordine. Isolate eventuali imbecilli che vogliono rovinare quella che potrebbe essere la prima vera e grande protesta pacifica degli italiani.”

Il dubbio resta sempre lo stesso ma è vero? Cosa è accaduto?  I poliziotti lavorano o manifestano? Dalle cronache sembra sia una giornata di intenso lavoro per le forze dell’ordine e sembra palesemente strano che in tutta Italia in diverse ore della giornata gli uomini in servizio della Polizia di Stato si tolgano caschetti e manifestino. Stessa cosa varrebbe per un presunto reparto di Baschi Verdi della Guardia di Finanza in quel di Rho che avrebbe deciso di togliersi il  basco, a Genova i carabinieri si sono tolti il casco, in altri angoli di Italia altri agenti scelti di corpi speciali, secondo quando divulga il web avrebbero compiuto lo stesso gesto.

Come, dove, quando e perchè? O è un modo come un altro di fare disinformazione?

E’ vero? La cosa che pare strana è il diffondersi a macchia d’olio di una notizia che parrebbe essere priva di fondamento. Il video sarebbe presente in FB , online se ne trovano di diversi ma in nessuno parrebbe notare le forze dell’ordine solidarizzare con i manifestanti.

Cosa succede?

 Chi di manifestazioni ne ha visto e di piazze ne ha calcato, osservando quei video fa notare che le piazze non sembravano agitate, probabilmente non era più il caso di avere il caschetto di protezione sul capo.

Tag

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy