Al via la campagna 2013 di raccolta fondi del Coordinamento Provinciale Telethon di Foggia
Presentato presso il Centro Commerciale Mongolfiera il programma delle iniziative per la raccolta fondi sulle malattie genetiche rare. Nico Palatella: «La provincia di Foggia tra le più generose in Italia».
Il Centro Commerciale Mongolfiera di Foggia ha ospitato, martedì 10 dicembre, per il secondo anno consecutivo, la conferenza stampa di presentazione del calendario di iniziative per la raccolta fondi sulle malattie genetiche rare del Coordinamento Provinciale TELETHON Foggia.
Nico Palatella, dal 2011 coordinatore TELETHON per la provincia di Foggia, ha reso noto ai presenti gli importanti traguardi raggiunti durante il suo mandato, come i 110.271,55 euro raccolti nel 2012, che hanno piazzato la Capitanata tra le prime trentacinque provincie italiane nella speciale classifica stilata dalla Fondazione TELETHON. «Nel 2011 abbiamo raccolto più di ottantottomila euro, lo scorso anno abbiamo superato i centodiecimila euro: quest’anno sogniamo di battere ulteriormente questo record, grazie alla solidarietà e alla generosità che contraddistingue i cittadini di Capitanata».
L’edizione 2013 di TELETHON si terrà, in tutta Italia, dal 13 al 14 dicembre, ma a Foggia la solidarietà ha anticipato i tempi; sabato 7 dicembre, Micky Sepalone, con Angela Piaf e la Carosone tribute-band, si è esibito nell’Aula Magna della Facoltà di Economia dell’Università di Foggia: all’evento musicale hanno partecipato circa seicento spettatori, per un incasso complessivo di oltre mille euro.
Negli ultimi due anni, il Coordinamento Provinciale TELETHON Foggia ha realizzato diverse iniziative che hanno riscontrato notevole successo, come Un caffè per la ricerca, TeatroTelethon e, quest’anno, NotTelethon – 1°Festival Nazionale di Musica Solidale. L’evento, organizzato da Project Area Foggia e SportServiziItalia, si terrà presso la Sala ricevimenti International e vedrà l’esibizione di artisti del calibro di: Apres la classe, Mama Marjas, Tormento, Mecna, Ghemon e molti altri.
Alla conferenza stampa hanno partecipato anche i giocatori e l’allenatore della Baseball Club Foggia, recentemente promossa in seria A Federale, che nella prossima stagione saranno testimonial del Coordinamento Provinciale TELETHON Foggia indossando al braccio la fascia con il logo TELETHON, per promuovere la ricerca sulle malattie genetiche rare.
«I fondi raccolti per TELETHON servono a finanziare la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare – dichiara Nico Palatella, che continua – abbiamo quattro centri di ricerca in Italia, tra cui il TIGEM di Napoli a noi più vicino, mentre a San Giovanni Rotondo il dottor Giuseppe Merla si occupa di ricerca sulla Sindrome di Williams-Beuren».
Dal 1966, TELETHON si occupa di ricerca sulle malattie genetiche rare; dal 1989, in Italia, la Fondazione TELETHON promuove la ricerca scientifica ed ha raggiunto importanti risultati come la cura dell’ADA-scid, malattia che colpisce i bambini costringendoli a vivere dentro una bolla sterile. Attualmente, la ricerca sostenuta da TELETHON sta portando i medici a sperimentare venticinque strategie di cura per ventitré patologie.
PROGRAMMA ATTIVITÀ 2013
FOGGIA
12 dicembre, ore 16.30, Palazzetto dell’Arte
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi presenta “Una Tombolata per Telethon”, condotta dai fratelli Frattulino.
13 dicembre, ore 20.30, Sala conferenze ASP de Piccolellis (viale degli Aviatori, 25)
Proiezione del lungometraggio “Il geniale Franceschino, ricciolo nero”, omaggio a Francesco De Matteo.
14 dicembre, ore 21.30, Sala ricevimenti International
NotTelethon – 1°Festival Nazionale di Musica Solidale con Apres la classe, Mama Marjas, Tormento, Mecna, Ghemon e altri.
CERIGNOLA
Teatro Mercadante – RINVIATA A DATA DA DESTINARSI
Sfilata di Moda a cura degli studenti dell’indirizzo “Abbigliamento e Moda” dell’I.I.S.S. “Pavoncelli” di Cerignola.
13 dicembre, ore 10, campetto comunale “Michele Cianci”
Partita di calcio tra gli alunni delle scuole superiori di Cerignola. Il 17 dicembre premiazione nell’Aula Consiliare.
15 dicembre, ore 20.30, viale Fratelli Rosselli (nei pressi pizzeria Dado Rosso)
Pizzeria Dado Rosso per TELETHON con vendita di patatine fritte
Mercatino dell’usato a cura degli studenti dell’I.T.I.S. “Augusto Righi”
Lotterie di beneficienza con premi messi a disposizione dai commercianti di Cerignola
TORREMAGGIORE
19 dicembre, ora 10.30, Scuola primaria 2° Circolo Didattico “E. Ricci”
Spettacolo musicale “In gara per TELETHON” delle classi 4^B e 5^D.
SAN GIOVANNI ROTONDO
15 dicembre, ore 10, Hotel Parco delle Rose
Decima edizione di SPINNING FOR TELETHON, a cura della palestra Body Fitness, con oltre 150 atleti e master istructors provenienti da Bari e Roma.
TRINITAPOLI
ISCHITELLA
14 dicembre, ore 10-14, Corso Cesare Battisti (nei pressi Istituto Comprensivo “Pietro Giannone”)
Punto informativo e raccolta fondi; facce da TELETHON
15 dicembre, ore 10-14, Piazza Marchese Vera D’Aragona
Punto informativo e raccolta fondi; Facce da TELETHON
VICO DEL GARGANO
15 dicembre, ore 10-14, Villa Comunale
Punto informativo e raccolta fondi; Facce da TELETHON.
22 dicembre, ore 20, Auditorium “F. Fiorentino”
Spettacolo danza a cura A.S.D. Danza & Movimento
MARGHERITA DI SAVOIA
13-14 dicembre, dalle ore 17, corso Vittorio Emanuele e via Africa Orientale
Festa della solidarietà, con raccolta fondi a cura di commercianti, scuole e associazioni culturali e di volontariato con iniziative enogastronomiche, culturali e artistiche.
14 dicembre, ore 18, Torrione di Margherita di Savoia (corso Vittorio Emanuele,99)
Presentazione del libro “Poesie di un viaggio ancora in corso”, silloge poetica di Maria Ronzino, con dibattito sul tema “La disabilità non è un limite ma una grande risorsa”.
APRICENA
ORTANOVA
12 dicembre, ore 19, Cineteatro Roma
AVIS Ortanova presenta lo spettacolo teatrale “Chi me lo ha fatto fare”, a cura della compagnia teatrale Enarché di Foggia
SERRACAPRIOLA
15 dicembre
Visita guidata borgo medievale (5 euro, info e prenotazione Elvira Capuzzi 349.4374886)
SAN SEVERO
14 dicembre, ore 10, Filiale BNL San Severo (via Tiberio Solis)
Stand per la raccolta fondi SLA-SMA a cura degli scout AGESCI San Severo, con artisti di strada, musica, giochi dei nonni e degustazioni a cura dello chef Dany.
14 dicembre, Istituto Scolastico “E. de Amicis”
Esibizione Le MoonLight-Cheerleader; spettacolo di Stefania Scanzano e la musicoterapia-mini-TIP-TAP. Parteciperanno personaggi dello sport: Giuseppe Macchiarola, Michele Pirro (motociclista), Giovanna Turchiarelli, Elania Nardelli, Antonino Antonio Testa, Antonio Dragano, lello La Torre, Club Scherma San Severo, l’A.S.D. Fighting, Maristella Smiraglia (campionessa Tdk). Musiche e balli folk a cura di Lucia Cervone, Matteo Marolla, Divine Dance. Gabry dell’Oglio, Anna Myraem e la vocalist morena Piscone.
15 dicembre, ore 16, Centro Commerciale E.Leclerc
Mimo, balli e musica