La Panini può usare il marchio delle figurine anche per le bevande!
Il marchio Panini, noto per le figurine adesive, può essere utilizzato anche per una linea di bevande. Lo ha deciso il tribunale Ue, con la recente sentenza nella Causa T-487/12, respingendo il ricorso della società tedesca Eckes-Granini. ( Tribunale Ue – Sentenza 11 dicembre 2013 – Causa T-487/12)
La registrazione all’Ufficio per l’armonizzazione nel mercato interno (marchi, disegni e modelli) di Alicante, era stata richiesta dalla società modenese nel 2009, e il successivo ricorso è stato motivato dalla Eckes/Granini con la somiglianza dei marchi e l’identità dei prodotti, e il conseguente rischio di confusione per il pubblico.
L’Uami ha respinto i ricorsi nel 2012, ritenendo che fra i marchi in «conflitto» ci fosse solo «una debole somiglianza visuale e fonetica ed una chiara differenza concettuale». La Eckes ha allora chiesto al Tribunale dell’Unione europea di annullare la decisione della seconda commissione di ricorso. Con la sua sentenza odierna, il Tribunale respinge il ricorso della Eckes, considerando che i marchi in conflitto «producono un’impressione visiva globale differente, presentano una debole somiglianza fonetica e non possono essere comparati sul piano concettuale».
Foggia, 11 dicembre 2013 Avv.
Eugenio Gargiulo