Italia

Lavorare in carcere? Concorso-corso per agenti di Polizia Penitenziaria, banco scade il 30 dicembre

poliziaNuove possibilità di lavoro dietro le sbarre a indire un nuovo concorso è il Ministero della Giustizia  che ha dato il via al  reclutamento di 208 agenti di Polizia Penitenziaria di sesso maschile e di 52 allievi agenti di sesso femminile.

Il reclutamento è  riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno e quadriennale che seguiranno il corso nel 2014. Per inviare domanda di partecipazione ai concorsi, c’è tempo fino al 30 dicembre 2013.

A 138 uomini e 34 donne saranno nominati allievi agenti del ruolo maschile o femminile del Corpo di polizia penitenziaria ed ammessi direttamente alla frequenza del prescritto corso di formazione, fermo restando il completamento della ferma prefissata di un anno; 70 uomini e 18 donne saranno nominati allievi agenti del Corpo di polizia penitenziaria ed ammessi alla frequenza del corso dopo aver prestato servizio nelle Forze Armate in qualità di volontari in ferma prefissata quadriennale.

I candidati ai concorsi per allievi agenti della Polizia Penitenziaria 2014 devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • aver superato i 18 anni e non aver compiuto e quindi superato i 28 anni;
  • idoneità fisica, psichica ed attitudinale al servizio di polizia penitenziaria (per le ragazze altezza non inferiore a cm 161 e per i ragazzi a cm 165, inoltre sono previsti una serie di requisiti legati alla corporatura, al visus ecc. si rimanda al bando per approfondimenti);
  • possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media);
  • essere in possesso delle qualità morali e di condotta necessarie per la mansione.

L’esame consiste in una prova scritta, con una serie di domande a risposta sintetica o a scelta multipla, relative ad argomenti di cultura generale e a materie oggetto dei programmi della scuola dell’obbligo.

Domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione ai concorsi deve essere compilata utilizzando la procedura informatica disponibile sul sito web del Ministero della Giustizia seguendo le istruzioni previste (Form di domanda uomini– Form di domanda donne). Dopo aver compilato il form di presentazione della domanda è necessario stampare il documento. Il termine di scadenza è fissato per il giorno 30 dicembre 2013.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy