Fabrizio Di Nardo in mostra alla commenda di Pre’ con la Wikstrand ed i due Conciatori
Genova- L’ artista romano Fabrizio Di Nardo sta ottenendo un notevole successo di pubblico e di critica nella bella mostra “I luoghi dell’anima”, ospitata nel Museoteatro della Commenda di Prè. Di Nardo, che ha esposto anche alla Biennale di Venezia nel 2011, presenta le sue opere all’interno di un interessante progetto dedicato proprio a Genova: “ Si tratta- dice Armando D’Amaro, esperto d’arte e noto collezionista- di una esposizione d’arte contemporanea molto interessante che presenta 10 video, 39 fotografie e 26 pitto-sculture dedicate a Genova, da una idea del noto film maker Mauro Conciatori. In mostra ci sono opere di Fabrizio Di Nardo, talentuoso pittore e scultore, di Karen Natasia Wikstrand eccellente fotografa e del grande Maestro Emilio Conciatori”.
Le due opere di Emilio Conciatori aprono e chiudono l’esposizione: le due tele vogliono spiegare come, attraverso il passato, si possa raccontare il futuro. I video di Mauro Conciatori predicano umiltà al servizio della verità e la realtà in movimento, le fotografie di Karen Natasja Wikstrand indicano la strada da seguire nel digitale, l’utilizzo delle applicazioni di fotografia dei telefoni cellulari, mentre le opere di Fabrizio Di Nardo parlano ai cuori con la loro immediatezza attraverso tele e assi di legno recuperate da cantieri.
La mostra, che è stata curata da Loredana Trestin, con il patrocinio del Municipio I Centro Est, in collaborazione con Mu.MA e Consorzio Sol.co Liguria, resterà aperta fino all’11 gennaio. Protagonista della mostra, come detto, la suggestiva città di Genova che ospita l’esposizione e diventa l’ argomento principale dell’evento. “ La Commenda – dicono gli organizzatori- è stata scelta come sede espositiva perché rappresenta l’accoglienza, il luogo ideale dove nessuno si sente “straniero”, rappresenta il sentimento di pace e convivenza tra i popoli”.
CLAUDIO ALMANZI