Gioia Tauro: sequestrati 80 chili di cocaina purissima
Gioia Tauro, maxi sequestro di Coca al orto. Sarebbero ben 80 chili quelli sequestrati al porto di Gioia Tauro, la droga ocaina purissima sarebbe proveniente dal Sud America ed era nascosta all’interno di un container di frutta secca. A compiere il sequestro sono stati gli uomini dalla Guardia di Finanza di Reggio Calabria in collaborazione con i Funzionari dell’Agenzia delle Dogane. La droga scoperta ha un valore di mercato al dettaglio quantificato in circa 16 milioni di euro. Per i finanzieri, questo sequestro rappresenta un “ennesimo duro colpo al traffico di cocaina” gestito dalla ‘ndrangheta.
Si apprende che le operazioni coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria in collaborazione con la Procura della Repubblica di Palmi, sarebbero scattate su numerosi container in transito presso il porto di Gioia Tauro, realizzati anche attraverso l’impiego di apparecchiature scanner in uso alla Dogana, hanno consentito l’individuazione del carico occultato nel contenitore imbarcato a bordo della cargoship.
I sospetti degli investigatori sono scaturiti dalla comparazione tra la documentazione doganale e le caratteristiche fisiche del carico, costituito da frutta secca diretta, dopo la sosta del container presso lo scalo portuale calabrese, al porto spagnolo di Valencia.
All’esito dei controlli eseguiti, sono stati rinvenuti 2 borsoni, occultati all’interno di un container sbarcato dalla Mara, contenenti 70 panetti di cocaina, del peso complessivo di. 79,035 Kg.