Il golpe dei Forconi? Il Movimento 9 di dicembre a dura prova

Forconi e movimento 9 dicembre è guerra intestina? Sulle posizioni Roma Sì, Roma no il movimento si spacca. Era da qualche giorno però che nei presidi si tentava di sottolineare la differenza tra forconi, popolo, movimento, Forza Nuova, Casa Pound ed una sequela di tanti piccoli partiti della destra estreme e no.
Intanto i gruppi di FB sembrano in preda ad un vero e proprio delirio collettivo, volano insulti, accuse e si “coltiva” il mistero.
Cosa è successo? Ci sarebbe una spaccatura che però sarebbe da analizzare in profondità. Ci sarebbero spaccature di “leaders” sulla necessità di andare a Roma ed allora intorno a questa ipotesi nascono un sacco di teorie la cosa più strana è che nell’ultima settimana sembrava quasi non esistessero leader e che ognuno rappresentasse una qualche associazione di provenienza, forse non era proprio così.
Se è vero come è vero che i movimenti in piazza si stanno dividendo sul andare o no a Roma è anche vero che comunque alcuni di coloro che in questi giorni e mesi hanno rappresentato la “rivolta” hanno tutti una stessa provenienza politica e spesso sono collegati. Sarà vero che si sono spaccati o no?
Quel che più spaventa è la leggerezza dell’uso delle parole, da qualche mese in Italia si urla al golpe qualsiasi sia quel che si debba discutere o rendere ecco che arriva il Golpe. Secondo quel che appare scritto uno dei tanti siti presenti nel web c’è aria di lotta interna.
L’analisi riportata è di Gianluca Pavan del coordinamento di Monfalcone
Danilo Calvani ieri 15/12 dichiara sul proprio profilo facebook: “Ringrazio di cuore la Questura di Roma per averci autorizzato alla grande manifestazione di mercoledi 18 alle ore 15 in Piazza del Popolo a Roma. Straordinaria la mobilitazione che si sta avendo in tutta italia per arrivare a Roma , forza Italiani questa volta ci siamo . P.S. infiltrati e complici di sistema sicuramente diranno che la manifestazione e stata annullata, non dategli credito , se la stanno facendo sotto. W L’ ITALIA E CHE DIO CI BENEDICA” (fonte)
Contemporaneamente sulla home page del sito ufficiale del coordinamento nazionale appare questo comunicato: “Lucio Amedeo Chiavegato, Renzo Erbisti , Eugenio Rigodanzo, Giorgio Bissoli, Mariano Ferro, Giovanni Zanon, Giovanni Di Ruvo, Gaetano Montico, Augusto Zaccardelli dichiarano di dissociarsi da ogni azione e/o iniziativa intrapresa dal Sig. Danilo Calvani del CRA Comitati Riuniti Agricoli, e dalle persone a lui facenti riferimento e collegate in particolare dal Sig. Baldarelli Gabriele a causa di alcune dichiarazioni farneticanti che lasciano grande spazio ad interpretazioni che nulla hanno a che fare con i motivi della protesta.
Altresì si dichiara di non riconoscere la struttura web creata sul social network Facebook da persone da noi non autorizzate e i siti non ufficiali.
Si disconosce altresì tutte le iniziative prese e dichiarazioni fatte dai responsabili dei presidi gestiti direttamente o indirettamente dai sopra descritti ed altre persone a loro riconducibili.
Con la presente, siamo altresì a precisare che la manifestazione indetta per il giorno 18 Dicembre a Roma non è più da noi riconosciuta per motivi di organizzazione e di eventuale ordine pubblico.” (fonte)PRIMA DOMANDA: TRASPARENZA PLEASE…
COME MAI PER DANILO CALVANI CI SARANNO “ infiltrati e complici di sistema sicuramente diranno che la manifestazione e stata annullata” MENTE IL RESTO DEL COORDINAMENTO HA RILASCIATO UN COMUNICATO UFFICIALE IN CUI SI DISSOCIANO DA CALVANI ? In parole semplici come mai CALVANI non si dissocia dal resto del coordinamento, anzi, anticipa (che intuizione….) che ci saranno dei dissidenti che non vogliono andare a Roma… DANILO CALVANI, forse non eri a conoscenza che il resto del coordinamento si è dissociato? Danilo Calvani A NOME DI CHI STA OGGI PARLANDO ? Perchè non dire chiaramente che il movimento si è semplicemente diviso in due (come hanno fatto gli altri ?) e lasciare che la gente decida?….
SECONDA DOMANDA: CHI CONTROLLA FACEBOOK ?
Mi sono chiesto perchè il coordinamento nazionale dichiara di “non riconoscere la struttura web creata sul social network Facebook” e così ho scoperto che TUTTE (o quasi) le pagine facebook dei relativi presidi SONO STATE CREATE DA Baldarelli Gabriele O DA Alessandro Gallo (che fanno entrambi capo al Calvani)! Come possono due persone aver creato in anticipo le centinaia di pagine facebook dei vari coordinamenti ?
TERZA DOMANDA: LA PROVA DEL NOVE…GALLO PERCHE? STAI BANNANDO LE PERSONE DALLE VARIE PAGINE CHE AMMINISTRI ?
Personalmente, per aver fatto queste domande al Sig. Alessando Gallo, SONO STATO BANNATO DALLE PAGINE DEI COORDINAMENTI del Friuli e dalla pagina FB del coordinamento nazionale. Durante la notte ho contattato altri presidi CHE MI HANNO CONFERMATO CHE GALLO E BALDARELLI STANNO CANCELLANDO POST “NON ALLINEATI CON LA MARICA SU ROMA” E BANNANDO PERSONE. Perchè tutta questa fretta? Avete paura di un confronto con chi la pensa in modo diverso ?
QUARTA DOMANDA: ROMA SI / ROMA NO ?
Il coordinamento nazionale DESIDERA UNA MANIFESTAZIONE SU ROMA, come pure CALVANI, ma ritiene che il momento NON E’ ANCORA MATURO. Quindi l’obiettivo è il medesimo, ma cambiano i tempi. Quindi ROMA SI, ma non ora e NON MOLLARE I PRESIDI.
CONCLUSIONI: E’ IN CORSO UN GOLPE ?
Dunque, abbiamo Danilo Calvani che sta cavalcando la rabbia delle persone e sta incitando tutti ad andare a Roma (e questo ci sta pure), ma sta parlando a “nome del popolo italiano” (basta leggere sul suo profilo i toni delle sue affermazioni) e sta semplicemente DIMENTICANDO di dire al “popolo italiano ” di essere stato disconosciuto dal resto del coordinamento: NON E’ CORRETTO!
Abbiamo poi una macchina di comunicazione incredibile costituita da centinaia di pagine facebook dei vari presidi che sono, DI FATTO SOTTO IL CONTROLLO DI CALVANI o suoi fidati collaboratori (Gallo e Baldarelli) ( Basta verificare chi è l’amministratore del VOSTRO gruppo presidio…non ci vuole molto).
A mio modesto parere abbiamo una persona sola che ha preso il controllo del movimento delle persone e della comunicazione sulla quale viene sistematicamente applicata la CENSURA.
Ognuno poi puo’ decidere come agire (andare a Roma o NON andarci) ma secondo me, viste le premesse, al momento le persone hanno solo una visione parziale e distorta degli eventi. Dico solo: INFORMATEVI, fate queste domande a GALLO e BALDARELLI… verificate… indagate… non siate burattini!
Un consiglio che do a tutti coordinatori: aprite una pagina facebook NUOVA per ogni coordinamento e lavorate con quella. Almeno sarete liberi di esprimevi! Gianluca Pavan – attivista del coordinamento di Monfalcone
Ma cosa è successo dunque? Chi è in grado di muoversi all’interno di una galassia simile? Il post di Pavan fa riflettere.