Italia

Storie di Italia, tra Golpe, Complotto, Colpo di Stato e tante condivisioni virali

Storie di Italia, tra Golpe, Complotto, Colpo di Stato e tante condivisioni virali Diciannove di dicembre nessun golpe, nonostante i forconi ed il movimento 9 di dicembre per giorni indicassero la data del golpe il 18 di dicembre. Misteri? No, i golpe non si annunciano.

In torno al termine Golpe però in Italia c’è una grande confusione, tutti urlano al Golpe persino Berlusconi non di rado ricorda che sarebbe in atto un colpo di Stato.

In media Golpe o Colpo di Stato si possono così definire


Un colpo di Stato coup d’Étatgolpe de Estado  golpeputsch,  consiste in un atto violento, o comunque illegale, posto in essere da un potere dello Stato e diretto a provocare un cambiamento di regime. Esso include l’improvvisa deposizione extragiudiziale di un governo effettuato solitamente da un piccolo gruppo del regime esistente, in genere di militari, per sostituire il governo deposto con un altro corpo, sia esso civile o militare. Un colpo di Stato riesce se l’usurpatore stabilisce la propria posizione dominante e il governo in carica non riesce a sventare il consolidamento del suo potere. Se il colpo di Stato non riesce pienamente né ottiene un successo complessivo, il tentativo fallito rischia di condurre ad una guerra civile.

Tutto questo non è accaduto in Italia… sicuramente nè durante il 2013 nè negli anni precedenti ed allora perchè si usa questo termine? Forse per generale allarmismo.Nel web poi i Golpe o Colpo di Stato pare siano già successi, quando? Con l’avvento dell’Euro quindi circa 20 anni fa. Colpevoli del golpe secondo i commentatori del web  sarebbero prima Romano Prodi, Giuliano Amato,  per poi arrivare a Mario Draghi, Mario Monti ed Enrico Letta . Il Golpe a loro dire sarebbe un  golpe bianco  compiuto con il cambio della moneta, con l’entrata nel l’Unione Europea,  per poi passare direttamente al filone ancora più complottistico, grande classico, che vee protagonisti del golpe bianco il Gruppo Bilderberg, la Commissione Trilaterale, l’Aspen Institute. Perchè?

Secondo taluni non ci sarebbe più la sovranità del popolo ma ci sarebbe una dittatura. La democrazia in Italia sarebbe a detta loro,  così anche per il movimento 9 di dicembre solo “Una montatura”.

Chissà! Tutto questo comunque nonostante l’affannarsi della condivisione online sembra particolarmente lontano dalla realtà.


Tag

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy