Società

Quartu Sant’Elena: 27dicembre In s’arregodu de Pasqualinu Erriu

OliL’Associazione Culturale Iscandula
in collaborazione con
l’Amministrazione Comunale di Quartu Sant’Elena,
la Provincia di Cagliari


e la Regione autonoma della Sardegna
presenta
In s’arregodu de Pasqualinu Erriu
Una giornata di studi, mostre e concerti
dedicati al Maestro di launeddas Pasquale Erriu.
Venerdì 27 dicembre 2013 – alle 17
Ex Convento dei Frati Cappuccini,
Sala affreschi
Via Brigata Sassari
Quartu Sant’Elena – Ca
Ingresso libero
Mostra fotografica, esposizioni di oggetti personali, ma soprattutto conferenze per approfondire, conoscere e ricordare uno dei protagonisti della musica tradizionale sarda del ‘900: il Maestro di launeddasPasqualino Erriu.
Spazio anche ai giovani e al futuro dello strumento simbolo del Campidano: in chiusura alcuni apprezzati suonatori delle nuove generazioni si esibiranno con gli strumenti originali di Erriu.
L’appuntamento è a Quartu Sant’Elena, nell’ex Convento dei Frati Cappuccini, venerdì 27 dicembre a partire dalle 17.
Il programma prevede, dopo il saluto ai partecipanti da parte del sindaco, Mauro Contini, una serie di relazioni. Inizierà il professor Dante Olianas, amico e fiduciario della famiglia Erriu e presidente dell’Associazione culturale Iscandula, che terrà una conferenza su “Il Maestro Pasquale Erriu nel panorama della musica sarda del ‘900Seguirà l’antropologo Umberto Cao, membro del Comitato Scientifico Bentzon, che riferirà i risultati di una sua ricerca su “Il Maestro Erriu negli appunti e nei diari di Andreas Bentzon“. La parola quindi passerà a Marcello Furio Pili, ricercatore ed esperto di strumenti musicali antichi, con l’illustrazione della sua ricerca su “I materiali visivi, concernenti il Maestro Erriu, nell’Archivio Bentzon e nell’Archivio IscandulaInfine ci saranno gli interventi del suonatore di launeddas e Graziano Montisci sulla Ricostruzione delle launeddas incompiute di Erriu” e sulle “Misurazione di otto strumenti personali di Erriu”.
A seguire il concerto di launeddas di tre giovani importanti suonatori: Michele Deiana, Gianluca Piras, Ignazio Frau daranno di nuovo vita agli strumenti originali del Maestro Erriu, intervallando i loro interventi musicali con brevi e utili spiegazioni sugli strumenti e sulle suonate.
I partecipanti potranno visitare la mostra fotografica allestita nel chiostro dell’Ex convento. Nella Sala dellAffresco sarà invece esposta una collezione delle launeddas personali, degli attrezzi del Maestro Erriu e proiettata una collezione di circa cinquanta foto d’epoca in bianco e nero del suo album personale: scorci e ritratti di feste paesane e concerti degli anni ’60, momenti della sua quotidianità di artigiano-costruttore e eventi pubblici in veste di musicista noto.
Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy