Società

Como, un gennaio di cultura alla Ubik di Piazza San Fedele

Ami leggere? Online, Ideelibri, il sito che ti suggerisce il tuo libro giustoDi seguito tutti gli appuntamenti tra cultura e letteratura tutti gli appuntamenti della UBIK di Como così come segnalati da ufficio stampa delegato.

Giovedì 16 gennaio ore 18

C’ERA UNA VOLTA IL LUNGOLAGO (Editoriale Lariana)

Enrico Levrini

C’era una volta il lungolago racconta la storia della riva di Como che parte da Villa Olmo fino a Villa Geno. I due volumi sono arricchiti da oltre ottocento immagini storiche, gran parte inedite, che fanno rivivere il lungolago della città dalla fine dell’ottocento fino agli anni Settanta. Vengono trattati e raccontati anche tutti gli avvenimenti che si svolsero a Como, in riva al lago, come le due Esposizioni Voltiane del 1899 e del 1927, la trasformazione della piazza Cavour e la realizzazioni dei più importanti edifici, come il Monumento ai Caduti o il Tempio Voltiano.

Martedì 21 gennaio ore 18

STORIA DELLA “MIA” MEDICINA (Editoriale Como)

Giordano Molteni dialoga con Arianna Augustoni

Quando senti la necessità di scrivere, significa dare corpo ai propri pensieri, alle proprie emozioni, alla propria esperienza. È un momento in cui si vuole mettere ordine alla moltitudine di informazioni e di storie vissute nella trentennale vita da medico. Il libro “Storia della mia medicina” è la storia dell’umanità, la storia di un medico, è la storia di tante persone con le quali si sono condivise emozioni, paure, gioie e, qualche volta, dolori. Un libro all’interno del quale spiegare le ragioni che hanno spinto l’autore a intraprendere questa lunga strada, ad abbracciare l’arte medica, fino ad appropriarsene con onestà e dedizione.

Giovedì 23 gennaio ore 18

LE ACQUE SCURE DEL LAGO (Editoriale Lariana)

Giorgio Albonico dialoga con Lorenzo Morandotti

Il filo conduttore del libro è l’amore che l’anziano professore sente dolcissimo per la giovane contessa e quello violento e tragico che unisce la giovane a un amante crudele. Sullo sfondo i paesaggi del lago con le loro corrispondenze con gli stati d’animo della protagonista.

Giorgio Albonico, medico dentista comasco, ha pubblicato, per Robin Edizioni, i romanzi storici “Il segreto di Socrate” (2008) e “Il testamento di Pericle” (2009). Inoltre, nella collana I Luoghi del Delitto, il romanzo nero “La setta” (2010) e nella collana I Libri Saggi, “I dentisti… dovrebbero devitalizzarli da piccoli” (2011).

Giovedì 30 gennaio ore 18

STRANI AMORI (Robin Editore)

Vittorio Nessi dialoga  con Davide Cantoni

In Corte di Assise si celebrano processi per gravi fatti di sangue e dietro la morte si trovano spesso storie d’amore – di amore malato – che hanno portato al delitto persone altrimenti normali. Celati dall’omicidio riemergono sentimenti ancestrali che incombono con la stessa ineluttabile forza che la tragedia greca ha identificato nel destino. E il processo li aiuta a venire alla luce lacerando il cupo scenario del delitto. Liberamente ispirato a fatti realmente accaduti, frutto del materiale raccolto per le sue requisitorie, questo libro è la voce di un pubblico ministero che ricerca se stesso nei suoi rapporti con il male.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy