Asti Giornata della Memoria:i programmi dell’ISRAT
Per le scuole il programma, sostenuto da Consiglio Regionale del Piemonte e Comitato per la Resistenza e la Costituzione, sarà ancora più ampio, con percorsi didattici che si protrarranno finoad aprile.
Lunedì 20 e martedì 21 il teatro ricorda Natale Pia nato a Montegrosso, sopravvissuto a Mauthausen, scomparso nel 2013.
Proprio alle scuole è rivolta la prima iniziativa in calendario: “Fino a quando cadrà la neve -La storia di Natale Pia”, spettacolo teatrale che il Teatro degli Acerbi riserva agli studenti delle superiori.
Venerdì 24 gennaio Nicoletta Fasano racconta i genocidi del Novecento “Senza casa, senza paese: trasferimenti forzati e genocidi del ‘900” è il titolo della conferenza ospitata, venerdì 24 gennaio, a Palazzo Mazzetti. Il tema sarà affidato, alle 17, a Nicoletta Fasano, ricercatrice del’Israt.
L’iniziativa è a cura dell’Utea.
Ingresso libero.
Sabato 25 gennaio a Settime canti e musiche della tradizione ebraica Fondato dal tenore argentino Angel Harkatz, il quartetto Lè Haim sabato 25 gennaio eseguirà nella chiesa parrocchiale di Settime canti e musiche della tradizione ebraica per raccontare la storia e accordare passato e presente.
L’appuntamento è alle 21,30 con ingresso libero.
Il concerto, promosso dall’Israt e organizzato dal Circolo Filarmonico Astigiano, vede la collaborazione dei Comuni di Settime e Asti.
Domenica 26 gennaio apertura straordinaria della Sinagoga di via Ottolenghi e il recital “Non c’è nulla di cui aver paura” al Teatro Alfieri (replica il 27)
Liberamente tratto dal libro “Badenheim 1939” dello scrittore israeliano Aharon Appelfeld, il recital “Non c’è nulla da aver paura” approderà domenica 26 gennaio al Teatro Alfieri.
Alle 17,30 lo spettacolo vedrà protagonisti Simona Carapella (voce recitante), Maria Teresa Milano (voce solista) e il sestetto Mishkalé con le musiche Klezmer della tradizione ebraica.
Ingresso 15 euro (2 euro per gli studenti).
Lo spettacolo, è proposto dal Circolo Filarmonico Astigiano e dall’Israt, replicherà il 27 gennaio, Giornata della memoria, per le scuole (alle 9,30 all’Archivio di Stato).
Nei giorni precedenti alla rappresentazione, copie del libro “Badenheim 1939” saranno donate a studenti delle ultime classi delle superiori per la lettura critica e guidata in classe.
Sempre domenica 26 gennaio sarà assicurata l’apertura straordinaria della Sinagoga di via Ottolenghi. Visite dalle 10 alle 13 e 15 alle 18 a cura di Artefacta.
Ingresso libero.
Le scuole (dalle elementari alle superiori) saranno coinvolte fino ad aprile nel percorso sull’Asti ebraica e in approfondimenti su temi come l’antisemitismo nella storia e il “razzismo scientifico”, l’Israt propone ai Comuni il documentario video, realizzato in proprio, che per la prima volta raccoglie le testimonianze dei deportati astigiani.
Per richiedere il documentario o avere ulteriori informazioni sulle iniziative della Giornata della memoria si può contattare l’Israt allo 0141.354835. Il programma completo è scaricabile dal sito www.israt.it.