Economia

Il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle a Foggia Chiedere la candidatura all’avv Gargiulo?

Da Foggia, parte una piccola rivoluzione digitale: grazie all'avv. Eugenio Gargiulo nasce in Italia la "figura" dell’avvocato del "Web 2.0"!Non sarebbe veramente rivoluzionario se i cittadini di Foggia per la prima volta nella storia potessero proporre direttamente il proprio candidato sindaco preferito?

L’idea è semplice, utilizzare un metodo simile a quello adottato per le scorse Quirinarie del M5S, le “Sindacarie”, chiamare a raccolta i foggiani per proporre il proprio candidato per le prossime elezioni amministrative 2014.


Il metodo e il modo sarà scelto insieme allo staff, lo scopo è di avere un Portavoce del M5S a Foggia, che possa portare in alto i valori ed il progetto del M5S ed unire tutti gli attivisti.

Il risultato della consultazione sarebbe comunque non vincolante, in quanto il candidato dovrà sottoscrivere il NON STATUTO e le campagne di sensibilizzazione sociale, culturale e politica promosse dal Movimento 5 Stelle.

Per questa ragione verranno esclusi dalla candidatura i cittadini iscritti ad altri partiti politici, che hanno o hanno avuto in passato legami politici e/o interessi partitocratici.

Nessuna ostruzione riguarda invece gli aderenti ad associazioni e comitati che si sono distinte per il loro impegno a tutela dei diritti civili e sociali della città e che comunque il loro scopo rientri nelle prerogative del M5S.

Fino ad ora  il primo candidato sindaco a 5 stelle di Foggia  è stato ufficialmente Antonio Dembech, Per la verità si tratta del primo candidato ad essere candidato: toccherà allo staff nazionale, infatti (e dunque a Beppe Grillo in persona) dare il via libera, con la certificazione della lista e dunque l’autorizzazione ad usare nome e simbolo del movimento. E’ il meccanismo, macchinoso, previsto dal non-statuto

Ma tra gli altri nomi nuovi potrebbe “spuntare” anche quello del giovane avvocato foggiano Eugenio Gargiulo, già noto ai più per i suoi numerosi interventi su Internet, nonché conosciuto anche a livello nazionale per essere appena stato proclamato dalla “Google Zeitgeist” , il legale italiano più cliccato sul web nell’anno 2013.

Secco, stringato e ben lontano dal politichese il personalissimo programma di Gargiulo , sembra “cozzare” con le logiche personalissime dei partiti tradizionali.

Alla fatidica domanda sul perché della sua eventuale “discesa in campo”  il giovane avvocato foggiano, non scomponendosi affatto, risponde che “Qualcuno deve pur metterci la faccia: ed io credo di avere la cognizione necessaria per poter fare qualcosa di buono per la mia città in cui sono nato e vivo da 43 anni”.

Tuttavia, l’avv. Eugenio Gargiulo, proprio perché deve la sua notorietà al mondo virtuale e multimediale di Internet ha deciso, per l’occasione, di affidare la responsabilità della “pesante” scelta di scendere in campo politico alla eventuale stima e condivisione che gli verrà eventualmente dimostrata sul web dai propri concittadini , tramite e-mail, commenti multimediali, ed infine Facebook.

Sono convinto – conclude l’avv. Eugenio Gargiulo – che il “popolo” non sbaglia mai e che , pertanto, solo qualora otterrò un ampio consenso da parte dei miei concittadini , deciderò di scendere in campo per le prossime amministrative del 2014 , mettendo in gioco la mia competenza e la mia passione a favore delle legittime esigenze ed aspettative della collettività foggiana.

Vedremo, dunque, quale sarà il riscontro del “popolo del web” all’originale e innovativa iniziativa lanciata su Internet dal noto giovane avvocato foggiano. Ne resteremo stupiti, ed avremo così il primo candidato Sindaco della storia di Foggia scelto direttamente dai cittadini foggiani?

Speriamo che questo potenziale idillio M5S e l’ avv. Eugenio Gargiulo abbia un futuro radioso!

Foggia, 30 gennaio 2014                                             Avv. Eugenio Gargiulo

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy