EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

I giorni della merla 29, 30 e 31 Gennaio, La leggenda

imagesI giorni della merla coincidono con il 29, il 30 ed il 31 Gennaio e sono i più freddi di tutto l’anno. Dopo questo periodo particolare, a cui segue la Candelora, l’inverno diventa meno rigido e freddo.

La leggenda narra che in passato il mese di Gennaio era composto da 28 giorni mentre, Febbraio da 31. Gli animali, e quindi anche i merli, aspettavano sempre con ansia la fine di Gennaio perché significava aver superato il periodo più difficoltoso per la loro esistenza.

Un anno, il 28 Gennaio i merli decisero di festeggiare la fine del freddo, schernendo l’inverno che però se la ebbe a male e decise di vendicarsi. Così si impadronì di tre giorni appartenenti a Febbraio e di renderli i più rigidi di tutto l’anno. I merli, che a quel tempo erano candidi come la neve, dovettero cercare riparo sui comignoli dei caminetti e, a causa del fumo scuro, divennero completamente neri. Nonostante i tentativi di ripulirsi, il loro piumaggio è rimasto, per sempre, nero.

La leggenda dei giorni della merla incita a non esultare, con troppo anticipo, sulla fine dell’inverno e sull’aumento delle temperature.


About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com