Concorsi e Lavoro

In costante crescita le richieste di certificazione della lingua inglese

IngleseCome attestato da recenti indagini statistiche, ogni anno sono centinaia e centinaia i professionisti e gli studenti che conseguono una certificazione inglese della lingua che ne attesti la piena padronanza e quelle specifiche competenze spendibili in ambito lavorativo, di studio e di ricerca.

Ad esempio il Cambridge English Preliminary o meglio noto come Preliminary English Test ( PET ), è una certificazione di livello intermedio riconosciuta a livello internazionale che dimostra la conoscenza della lingua inglese in vari settori, fra i quali possiamo ricordare studio, lavoro, viaggi. Gli esami possono essere sostenuti in enti certificatori presenti in varie località mondiali: ogni anno migliaia di persone si affidano a certificazioni riconosciute sia in Italia che all’estero non solo per migliorare il proprio inglese, ma anche per avere maggiori possibilità di arricchire il proprio curriculum con competenze linguistiche certificate.

Una certificazione internazionale incrementa le opportunità di carriera professionale sia in Italia che altrove. Ad esempio, molti Atenei riconoscono pienamente l’ammissione a programmi di formazione ( ad esempio tirocini) in virtù del possesso di una determinata certificazione. Sembra doveroso ricordare, che il Quadro comune di riferimento europeo distingue tre fasce di competenza ( Base, Autonomia e Padronanza), suddivise ulteriormente in due livelli ciascuna.

Dunque, sei livelli complessivi, al fine di descrivere ciò che una persona è in grado di fare in relazione alla competenza raggiunta: comprensione scritta (di elaborati scritti), comprensione orale (ovvero della lingua parlata), produzione scritta e produzione orale (abilità nella comunicazione scritta e orale).

Non esiste la certificazione migliore: ognuna di esse risponde a delle specifiche esigenze scolastiche o universitarie, di lavoro o altamente professionali e caratterizzanti la professione intrapresa. Ad esempio, se si desidera lavorare in ambito internazionale, in un’azienda riconosciuta internazionalmente, il certificato più richiesto è il TOEIC.

Mentre, se si vuole fare carriera nel mondo delle finanze e degli affari, quello più ambito è BEC, ovvero esami che permettono di acquisire quelle competenze utili a padroneggiare negli affari: negoziare, fare presentazioni, agire nell’ambito del business. Infine, si ricorda, che ai fini del conseguimento della certificazione in lingua inglese, è opportuno superare l’esame con il punteggio minimo previsto.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy