Mediterranews

Pronto Alzheimer a sostegno dei familiari dei malati Avviata ora anche la filiale di Abbiategrasso

AlzheimerFino al 16 febbraio: SMS solidale al 45596. Il servizio è della Federazione Alzheimer Italia, che cambia sede a Milano

Milano, 11 febbraio 2014 – Fino al 16 febbraio si può sostenere la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi tramite SMS solidale al 45596 della Federazione Alzheimer Italia.

Si può inviare un SMS al numero 45596 da tutti i cellulari personali TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Nòverca per donare 1 euro. Chiamando lo stesso numero da rete fissa TeleTu e TWT si donano 2 euro. Si possono inoltre donare 2 o 5 euro chiamando da rete fissa Telecom Italia, Infostrada, Fastweb.


Pronto Alzheimer è la linea telefonica di aiuto e consulenza della Federazione Alzheimer Italia. Nata 20 anni fa e prima nel suo genere, la linea è dedicata ad aiutare e sostenere i familiari dei malati cercando di stare loro vicino per farli sentire meno soli, fornire informazioni sulla malattia e la sua gestione, consulenze legali, previdenziali, psicologiche, sociali e di terapia occupazionale (per suggerire le strategie che possono semplificare le attività di vita quotidiana); segnalare le strutture sanitarie e sociali adeguate, inviare materiale illustrativo e informativo, una guida per la gestione del malato e altri materiali che vengono eventualmente richiesti.

La linea telefonica (02-809767) è attiva dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 (negli altri orari e durante il fine settimana risponde una segreteria telefonica) ed è gestita da una struttura dedicata composta da 2 persone affiancate da volontari.

A livello territoriale, la Federazione ha avviato da alcuni mesi, ed ora è attiva a pieno regime, una “filiale” di Pronto Alzheimer presso la Fondazione Golgi Cenci di Abbiategrasso (Corso San Martino 10). Il servizio offre consulenza psico-sociale a familiari e assistenti domiciliari che assistono un malato, indirizzandoli ai servizi sul territorio e informando sulla malattia e i disturbi correlati. Il numero di Pronto Alzheimer ad Abbiategrasso è 02-94602589, attivo il mercoledì nella fascia oraria 9-12.

In 20 anni di attività, Pronto Alzheimer è diventato un punto di riferimento nazionale sia per i familiari dei malati sia per le figure professionali che si occupano della malattia.

In media, Pronto Alzheimer risponde ogni anno a 7mila richieste di aiuto, provenienti da tutta Italia. Dalla sua nascita, sono state oltre 135mila le richieste soddisfatte.

In Italia si stima che siano 1 milione le persone affette da demenza, di cui il 60% malate di Alzheimer. Sono quindi 600mila nel nostro Paese le famiglie coinvolte nel dramma di questa malattia che, colpendo progressivamente le cellule cerebrali, provoca il declino progressivo e globale delle funzioni cognitive e il deterioramento della personalità e della vita di relazione.

La Federazione Alzheimer Italia, rappresentante per il nostro Paese dell’Alzheimer’s Disease International (ADI), opera dal 1993 per migliorare la qualità di vita dei malati e delle loro famiglie.

www.alzheimer.it – www.facebook.com/alzheimer.it – https://twitter.com/alzheimeritalia

 

Exit mobile version