Italia

Tirreno Power: disastro ambientale?

downloadVado Ligure, continua la vicenda della  Tirreno Power avrebbero causato in 10 anni oltre 400 morti. Una inchiesta inquietante portata avanti dalla   Procura di Savona.

La nota centrale elettrica sarebbe una centrale di  morte, per questo motivo ci sarebbero tra le  ipotesi di reato quelle di  disastro ambientale e omicidio colposo.

Secondo quanto è emerso in 7 anni ovvero dal 2000 al 2007 i 400 morti potrebbero essere  da attribuire alle emissioni della centrale” a carbone Tirreno Power di Vado Ligure.  Secondo il procuratore capo di Savona, Francantonio Granero, in base a dati dei consulenti: “Senza la centrale di Vado –  tanti decessi non vi sarebbero stati”. Secondo il procuratore ci sarebbero stati anche “tra i 1.700 e i 2.000 ricoveri di adulti per malattie respiratorie e cardiovascolari e 450 bambini ricoverati per patologie respiratorie e attacchi d’asma tra il 2005 e il 2012”.

I consulenti avrebbero mappato una zona di ricaduta di emissioni con un perimetro vasto che coprirebbe Savona, Vado, Quliano e Bergeggi e in parte Albisola e Varazze.

Sarebbero indagati nell’imchiesta per disastro ambientale e Giovanni Gosio ex direttore generale, dimessosi alcune settimane fa, e il direttore dello stabilimento Pasquale D’Elia. Ci sarebbe anche un terzo indagato di cui non si conosce il nome.

Secondo quanto dichiarato dall’azienda”Non si può fare nesso causalità”

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy