Convegno regionale dei giudici di gara a Genova
Loano- – Ci sarà anche una nutrita delegazione ponentina al convegno regionale dei giudici di gara di ciclismo che si svolgerà domenica nella sala Convegni della Casa delle Federazioni, in Viale Padre Santo 1, a Genova. I lavori avranno inizio alle ore 9.
A guidare la delegazione ingauna sarà il giudice interazionale Francesco Cenere, che ha ricoperto le più importanti cariche di responsabilità: presidente di Giuria alla Vuelta, al Giro, al Tour, alle Olimpiadi, ai Mondiali e nelle principali corse del calendario internazionale e nazionale. “ Avremo l’onore – dice il responsabile regionale dei giudici liguri Patrizio Rattone- di ospitare il nuovo Presidente della CNGG, Antonio Pagliara che presenterà, in quest’ occasione, il suo programma quadriennale. La sua presenza dovrebbe essere ulteriore motivo di interesse e di aggiornamento per i commissari di gara e giudici della nostra regione. Verranno presentati alcuni elaborati che riguardano aspetti tecnici del regolamento e della conduzione di gara, sarà presentato il programma del Comitato nazionale, da parte del nuovo presidente Antonio Pagliara e presentata l’organizzazione dei campionati italiani giudici di gara di ciclismo che quest’anno si svolgeranno in Liguria”.
Al termine ci sarà il pranzo conviviale che si svolgerà al Ristorante Piedigrotta. Insomma un convegno che servirà ai giudici liguri per incontrarsi e fare il punto sulla stagione appena conclusa e su quella che è appena iniziata. Intanto il designatore regionale della Federazione Ciclistica Italiana, il savonese Patrizio Rattone, insieme alla Commissione regionale giudici di gara, si sta anche attivando per dare nuovo impulso al gruppo dei giudici di gara che sono impegnati nelle manifestazioni ciclistiche della nostra regione. “ Da qualche anno infatti – ci ha detto Rattone – pur essendo iniziato già un notevole ricambio generazionale, ci rendiamo conto, a volte, che se avessimo a disposizione qualche altro elemento sarebbe molto meglio. Lo scorso anno abbiamo messo a ruolo sei nuovi giudici, quest’anno speriamo di fare ancora meglio”. Per questa ragione la Fci ligure organizzerà a breve un nuovo corso per Giudici di gara regionali. “ La nostra regione – prosegue Rattone- ha una grande tradizione in questo ambito. Molti giudici liguri sono arrivati ai vertici nazionali ed internazionali. Fra i savonesi vorrei ricordare Francesco Cenere, che è oggi uno dei più validi giudici internazionali”. Il corso solitamente si tiene a Genova, ma se ci sarà un buon numero di iscritti nelle due province di Ponente, potrebbe esserne attivato uno ad Imperia, o a Loano, dove in passato si sono già tenuti precedenti corsi e stage per i neo giudici regionali. Per avere maggiori informazioni sul nuovo corso per diventare giudici di gara è possibile contattare il numero telefonico 393355319864.
CLAUDIO ALMANZI