Sanremo perde ancora ascolti: standing ovation per Franca Valeri e Baglioni
La nuova edizione di Sanremo non sta andando esattamente nella giusta direzione: la kermesse canora di Rai Uno perde ancora telespettatori. “Solo” 9 milioni di persone, ieri sera, si sono sintonizzati sul Festival: Fabio Fazio e Luciana Littizzetto perdono ben 4 milioni di telespettatori, anche se non si mostrano preoccupati. La serata, in compenso, ha regalato momenti veramente belli.
Franca Valeri è stata sicuramente uno degli ospiti più graditi ed attesi: alla soglia dei 94 anni, l’attrice ha rimesso in scena (insieme a Luciana Littizzetto) la telefonata con “mammà” che tanto la rese celebre. Anche Claudio Baglioni, dopo ben 30 anni, è tornato a calcare il palco dell’Ariston: per l’occasione, il cantante ha ripercorso la sua carriera cantando i suoi brani più celebri (da Questo piccolo grande amore a 1000 giorni di te e di me). Per i due artisti è scattata la standing ovation. Grande successo anche per Rufus Wainwright che, in barba alle polemiche dei giorni scorsi, ha incantato la platea cantanto Across the Universe e Cigarettes and Chocolate Milk.
Veniamo, ora, a questa terza serata: i 14 cantanti in gara, questa sera si esibiranno con i loro pezzi, proprio come altri 4 giovani delle Nuove Proposte. Il Festival di Sanremo si aprirà con l’introduzione di Pif, ed ospiterà sul palco Renzo Arbore, Damien Rice, Luca Parmitano, e l’Orchestra Filarmonica del Teatro La Fenice, diretta dal Maestro Diego Matheuz.