Medit...errando

Palermo: 22 e 23 marzo Festa di Primavera.Palazzo Arcivescovile apre saloni Verde e Filangieri

1510490_704298736259569_2076207336_nApertura straordinaria al pubblico dei saloni Verde e Filangieri del Palazzo Arcivescovile.

Sabato 22 e domenica 23 marzo 2014 il Mudipa offre un’occasione eccezionale di svago, cultura e curiosità, aprendo al pubblico straordinariamente anche la Sala Verde e il Salone Filangieri, spazi privati ad uso dell’Arcivescovo di Palermo per riunioni e udienze, consentendo l’accesso al museo con il solo biglietto scontato (3 euro) per tutti, salvo ulteriori riduzioni o gratuità già previste.


Per festeggiare l’ingresso della Primavera il Mudipa, sulla scorta del successo degli eventi precedenti, ripropone e rilancia.

Nel fine settimana del 22 e 23 marzo sarà possibile visitare non solo i 10 ambienti dell’esposizioni permanente e le 10 sale del piano nobile, ma, per straordinaria concessione dell’Arcivescovo di Palermo, S.E. Card. Paolo Romeo, solo per quei due giorni saranno aperti a tutti i visitatori la Sala Verde e il magnifico Salone Filangieri, spazi privati del Palazzo Arcivescovile utilizzati per riunioni riservate o udienze ristrette.

Un’occasione da cogliere al volo!

La Sala Verde è un ambiente dipinto sulla volta con lo stemma dell’Arcivescovo Giovan Battista Naselli (1853-1870), come le sale Gialla e Azzurra facenti parte del percorso museale, ed è corredato da opere di altissima qualità, come la grande tela di Giacinto Calandrucci con la Madonna Rifugio dei Peccatori pentiti (1707), proveniente dall’oratorio eponimo e restaurata nel 2004, un’Orazione nell’orto di pittore fiammingo su tavola (XVI secolo), un grande bancone di congregazione della seconda metà del XVII secolo e un vero capolavoro: un grandissimo Crocifisso d’avorio su croce di rame dorato e ametista della metà del XVIII secolo.

Il Salone Filangieri fu voluto dall’Arcivescovo Serafino Filangieri (1762-1776), e rimane l’unico esempio di come dovevano essere stati concepiti tutti gli ambienti del piano nobile del Palazzo Arcivescovile nella seconda metà del Settecento, con affreschi a tromp l’oeil sia sulla volta che sulle pareti; sfondati architettonici rococò degni di una residenza aristocratica di gran lignaggio.
L’autore è stato riconosciuto nel pittore romano Gaspare Fumagalli, artefice di una gran quantità di affreschi del medesimo tenore, tra gli altri, a villa Niscemi, a villa Resuttano, a villa Spina e nel famoso salone che porta il suo nome nell’oratorio dei Bianchi, sempre di Palermo.
Qui i dipinti sono declinati verso il sacro per la presenza di allegorie di virtù Cardinali, come la Prudenza, la Fortezza, Temperanza, la Costanza, e Teologali, come la Fede, la Speranza e la Carità.

Arredano il fastoso salone, tra le altre cose, una coppia di imponenti console romane a motivi neorococò, una console siciliana barocca con un preziosissimo piano in diaspro agatato e il bancone dei governatori della compagnia di S. Stefano protomartire (fine del XVII secolo) proveniente dall’oratorio eponimo.

I visitatori potranno girare liberamente all’interno del museo ma avranno a disposizione
2 attività didattiche e 4 percorsi guidati gratuiti:


Sabato 22 marzo
ore 11:30
Percorso guidato lungo i 10 ambienti dell’esposizione permanente, i 10 saloni del piano nobile del Palazzo Arcivescovile e, straordinariamente, la sala verde e il fastoso salone Filangieri affrescato da Gaspare Fumagalli nella seconda metà del XVIII secolo.

Sabato 22 marzo
ore 16:00
ART GAMES! Percorso ludico didattico e laboratoriale per ragazzi dagli 8 ai 13 anni. L’attività si svolgerà con un numero massimo di 14 ragazzi che visiteranno il Mudipa e poi, suddivisi in squadre, affronteranno giochi inerenti alle opere osservate.
I genitori o familiari/accompagnatori nel frattempo potranno usufruire del percorso guidato lungo tutte le sale e i saloni del Mudipa, inclusi i saloni Verde e Fumagalli.
Si richiede preferibilmente la prenotazione per organizzare i gruppi: 0916077303, 0916077215, museo@diocesipa.it.

Domenica 23 marzo
ore 10:30 e ore 11:30, a scelta
Percorso guidato lungo i 10 ambienti dell’esposizione permanente, i 10 saloni del piano nobile del Palazzo Arcivescovile e, straordinariamente, la sala verde e il fastoso salone Filangieri affrescato da Gaspare Fumagalli nella seconda metà del XVIII secolo.

Domenica 23 marzo
ore 10:30
ART GAMES! Percorso ludico didattico e laboratoriale per ragazzi dagli 8 ai 13 anni. L’attività si svolgerà con un numero massimo di 14 ragazzi che verranno accompagnati lungo le sale per individuare alcune opere selezionate e poi, suddivisi in squadre, affronteranno giochi inerenti alle opere osservate.
I genitori o familiari/accompagnatori nel frattempo potranno usufruire del percorso guidato (previsto per le 10.30) lungo tutte le sale e i saloni del Mudipa, inclusi i saloni Verde e Fumagalli.
Si richiede preferibilmente la prenotazione per organizzare i gruppi: 0916077303, 0916077215, museo@diocesipa.it.

Il Museo Diocesano di Palermo (Mudipa): quello che non ti aspetti.

Orari del Mudipa:
sabato 22 febbraio, 10:00-18:00
domenica 23 febbraio, 9:30-13:30
Ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura.
Ingresso scontato: 3 euro.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy