Italia

Benevento e provincia: sgominato il clan Sparandeo?

carabinieriProvincia di Benevento: operazione “Tabula rasa”. I Carabinieri in queste ore stanno eseguendo 26 ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di altrettanti esponenti del clan camorristico Sparandeo.

Da quel che si legge sulle maggiori agenzie stampa sembra che a tutti gli indagati vengano contestati i  reati di associazione per delinquere di stampo camorristico, estorsione, usura, traffico e spaccio di sostanze stupefacenti, rapina, danneggiamento e incendio. I provvedimenti cautelari, emessi dalla Direzione distrettuale antimafia di Napoli, sono il frutto di una lunga attività investigativa svolta dal Reparto Operativo nei confronti dell’organizzazione criminale, egemone a Benevento e provincia, dedita soprattutto alle estorsioni ai danni di imprenditori e commercianti nonché all’usura.

L’attività investigativa, svolta anche grazie a intercettazioni telefoniche e ambientali e riprese video, ha consentito di ricostruire come il gruppo criminale si servisse della violenza per compiere i propri reati, dando vita a un clima di omertà nelle vittime che non hanno avuto il coraggio, per timore di eventuali ritorsioni, di denunciare gli autori delle richieste estorsive.

Il clan ha come capi indiscussi i fratelli Sparandeo che si servono di numerosi affiliati, molti dei quali legati a loro da vincoli familiari. Nel corso delle indagini sono stati anche accertati i contatti e i rapporti tra il clan e altri gruppi criminali della provincia di Benevento (clan Pagnozzi e clan Iadanza-Panella), soprattutto per la detenzione e lo spaccio di sostanze stupefacenti. E’ emerso, inoltre, che alcuni componenti dell’organizzazione camorristica, in particolare Saverio Sparandeo e il figlio Corrado, avevano rapporti con una serie di pregiudicati di Napoli e provincia dediti a reati contro il patrimonio, dando vita a una vera e propria associazione criminosa finalizzata alla realizzazione di rapine a furgoni portavalori, istituti di credito, uffici postali, nonché rapine in danno di attività commerciali. L’attività di indagine ha consentito, inoltre, di eseguire sequestri di ingenti quantitativi di hashish e cocaina, con l’arresto in flagranza dei responsabili.

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy