12 aprile, Lugano: LA FOLLA secondo incontro di VISIONI in DIALOGO
Seconda giornata del ciclo di incontri
La folla
Crescita demografica in alcune zone del mondo, stagnazione in altre, folle materiali e immateriali…
sabato 12 aprile 2014, ore 11 – 17. Aula Auditorio, Università della Svizzera Italiana, Lugano
L’Associazione “Fare arte nel nostro tempo / Making art in our time” presenta a Lugano nell’Aula Auditorio dell’Università della Svizzera Italiana la seconda giornata del ciclo di incontri di VISIONI IN DIALOGO che ha per tema “La folla”.
Jacques Lévy, geografo ed esperto di teoria dello spazio delle città e della società, introdurrà il tema. Intervengono e confrontano i differenti punti di vista estetici, artistici, scientifici sul tema della folla Michele Parrinello, fisico esperto in dinamica molecolare, Hou Hanru, storico dell’arte e curatore, direttore del MAXXI di Roma, Du Zhenjun, artista, Marco Müller, direttore artistico di festival cinematografici, produttore e docente. Dopo il saluto dell’on. Giovanna Masoni Brenni, Vice Sindaco e Capo Dicastero delle Attività Culturali della Città di Lugano, l’incontro è introdotto da Marco Franciolli, direttore del Museo Cantonale d’Arte e del Museo d’Arte, Lugano e moderato da Elena Volpato, storica dell’arte e curatrice.
“Lo sviluppo attuale tende a incrementare le folle anonime dell’urbanizzazione, del consumo, del tempo libero, le folle immateriali della globalizzazione e dei nuovi mezzi di comunicazione – dice Cristina Bettelini, presidente dell’Associazione – La moltitudine disegna omogeneità ma anche confini. Gli spostamenti di popolazione e le migrazioni possono rinforzare vincoli di appartenenza ed esclusione. Soggettivamente l’idea di moltitudine può implicare forza e identificazioni condivise, ma anche anonimato e annientamento”.
“Fare arte nel nostro tempo / Making art in our time” è un’associazione privata senza fini di lucro nata nel 2012. Il ciclo VISIONI IN DIALOGO, ideato e organizzato dall’Associazione in collaborazione con il Museo Cantonale d’Arte, Lugano, propone due volte all’anno giornate di incontri aperte al pubblico per riflettere su alcuni aspetti dell’arte visiva e dell’essere nel mondo oggi attraverso lo sguardo di protagonisti e di esperti di discipline diverse. Il filo conduttore degli incontri sono temi riguardanti arte e identità, arte e cultura, arte e metodo sui quali si confrontano un artista, uno storico dell’arte, un filosofo, un sociologo, uno scienziato attraverso relazioni tematiche e dibattito. Un contributo all’avventura della conoscenza su temi attuali e insieme universali, che offrono possibilità di interpretazioni diverse e antitetiche ma anche di incontro, con la premessa che la complessità non è solo nelle cose ma comprende anche il punto di vista di chi le osserva.
Le giornate di VISIONI IN DIALOGO a Lugano avranno cadenza semestrale. Il prossimo incontro, sul IL RAPPORTO OSSERVATORE / OSSERVATO si terrà nell’autunno 2014 e COME INTERPRETARE IL TEMPO? nella primavera 2015. L’obiettivo è di completare il ciclo con dieci temi per altrettanti incontri.
Gli interventi dei relatori in video, le loro biografie, interviste brevi e altre informazioni relative ai programmi sono disponibili sul sito dell’Associazione www.associazione-nel.ch
L’ingresso è libero sino ad esaurimento dei posti disponibili: per ragioni organizzative si prega di confermare la propria partecipazione a participate@associazione-nel.ch