Felice Pani e Salvatore Meloni tra i “secessionisti” veneti
E’ Felice Pani, 54 anni di Terralba (Oristano), l’unico sardo tra i 24 “secessionisti” arrestato ieri. Tra i 51 indagati dalla Procura di Brescia per l’indagine che ha portato all’arresto di 24 secessionisti veneti, anche Salvatore Meloni.
Pani, commerciante di frutta e verdura, nell’estate del 2008 salì agli onori della cronaca per la partecipazione all’occupazione dell’isola di Mal di Ventre, in Sardegna,organizzata dall’indipendentista Salvatore “Doddore” Meloni, diventando poi “ministro” dell’Agricoltura dell’autoproclamata Repubblica Indipendente di Malu Entu. Pani finì con Meloni in Tribunale per aver abbandonato nell’isola dei rifiuti.
“Doddore” Meloni, autotrasportatore, fondatore e presidente del partito indipendentista Meris, fu condannato a nove anni di reclusione per un presunto complotto separatista alla fine anni Ottanta e poi finito nuovamente nei guai nel 2008 proprio per l’occupazione dell’Isola di Mal di Ventre. Già ristretto per evasione fiscale nel 2012 e nuovamente indagato per simulazione di reato nel 2013: secondo l’accusa avrebbe finto il suo sequestro di persona ad opera di un fantomatico gruppo denominato “Guardiani della Nazione”.
(Notizie attinte da agenzie stampa presenti nel Web )