Multiculturalità nutrizionale, alimenti funzionali e consumi responsabili: NutriMI si conferma evento “leader” nell’ambito della Nutrizione
Più di seicento i partecipanti all’VIII° Forum di Nutrizione Pratica, confermatosi punto di riferimento per i Professionisti della Salute. Sprim pronta a diventare partner della nascente Fondazione Internazionale per la tutela della Dieta Mediterranea
Milano, 4 aprile 2014 – Si è concluso con estrema soddisfazione NutriMI – VIII Forum di Nutrizione Pratica, il convegno scientifico organizzato da SPRIM ITALIA, Società di consulenza impegnata nella tutela della salute dell’uomo e dell’ambiente. La conferma è giunta dalla partecipazione attiva degli oltre seicento partecipanti nel corso dei due giorni di evento, svoltosi il 3 e il 4 aprile a Milano, nell’elegante sede del Centro Congressi Fondazione Stelline. Il convegno si è confermato punto di riferimento per i professionisti della salute desiderosi di essere aggiornati sulle novità in materia di Nutrizione, Alimentazione e Salute.
I punti salienti affrontati sono stati i seguenti: il ruolo del microbiota intestinale nell’insorgenza di diverse malattie, l’aumentata incidenza delle intolleranze alimentari (al glutine e al lattosio), i risvolti della multiculturalità nutrizionale sulle scelte alimentari, la necessità di adottare consumi responsabili anche per la salvaguardia del pianeta. A raccogliere ampi consensi è stata la dieta mediterranea, presentata come modello sano, equilibrato e sostenibile. «È per questo motivo che Sprim diverrà presto braccio strategico e operativo all’interno della costituenda Fondazione Internazionale per la tutela della Dieta Mediterranea – ha spiegato Emmanuel Pauze, Amministratore Delegato di Sprim Italia -. L’idea è quella di unire i popoli attorno a una tavola su cui trionfi il modello di alimentazione che caratterizza quest’area, aggiornato secondo le esigenze e le abitudini alimentari del consumatore moderno».
Nel corso della giornata, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Pediatrica (SINUPE), si è svolta anche la consueta sessione dedicata all’equilibrio nutrizionale nella dieta dei bambini, ormai appuntamento fisso nell’ambito di NutriMI. Focus anche sulla sicurezza alimentare e la qualità e la sostenibilità dei prodotti della pesca.
Come sempre, anche quest’anno NutriMI ha premiato coloro che si sono distinti per il proprio operato nell’ambito della Nutrizione. Al Professor Marco Pietro Rovati, chirurgo all’ospedale San Paolo di Milano, è stato assegnato il riconoscimento “Miglior Professionista della Salute” per i risultati ottenuti al termine di uno studio mirato a ridurre la degenza ospedaliera attraverso la valutazione degli indici nutrizionali.
Il riconoscimento DivulgScience è stato assegnato alla giornalista Cristina Berretta di Gente, premiata per l’articolo dal titolo “Se la pasta diventa un veleno”, in cui è stata fatta chiarezza sulle cause della celiachia. Il servizio è stato selezionato dal Comitato Scientifico di NutriMI per il modo in cui la complessità della malattia è stata spiegata a un pubblico generalista come quello del settimanale.
Tra le aziende, Nostromo si è aggiudicata il Premio Nutrigold Migliore Comunicazione Nutrizionale per il suo impegno nell’informazione rivolta alla classe medica per promuovere la linea Benessere; a Crinos è andato il premio Nutrigold Migliore Innovazione Nutrizionale con i prodotti Lactease® (test genetico per la valutazione dell’intolleranza al lattosio e integratori alimentari di lattasi); Latteria Merano si è aggiudicata il premio Miglior Prodotto votato dai nutrizionisti con la nuova linea di yogurt senza lattosio Bella Vita Free.