Giovedi’ 10 aprile 2014 ore 18.00 Maurizio Godot Villani “Antropologia visiva” Galleria Artespressione Milano
GALLERIA ARTESPRESSIONE, Milano | Via della Palla 3
10 Aprile 10 Maggio 2014
Vernissage con rinfresco: Giovedì 10 Aprile 2014 ore 18.00
Ingresso libero
La mostra, inserita nell’ambito delle 140 esposizioni fotografiche di PHOTOFESTIVAL 2014 (28 aprile – 16 giugno 2014, Milano sedi varie), riporta sulla scena l’artista toscano Maurizio Godot Villani, che riprende a comunicare con pure testimonianze fotografiche, capaci di esaltare il valore mentale del fermo immagine, che diventa così il vero evento artistico.
Attraverso geometrie razionali e rigorose, Godot ordina lo spazio inquadrandolo: oggetti inanimati assumono significati nuovi, soddisfacendo la tendenza compulsiva dell’autore a cambiare la natura delle cose, scovandone l’ambiguità interpretativa a seconda del punto di vista dal quale le si osserva.
Godot esalta i profili dei suoi soggetti, ritagliandone le forme e conferendo loro dignità estetica. I suoi racconti fotografici, pur sviluppandosi nella totale assenza fisica dell’uomo, si presentano come manifestazioni visive del comportamento umano richiamandone la costante presenza attraverso le azioni da esso compiute su ambiente e oggetti.