Toscana, Lombardia, Lazio, Campania e Puglia: evasione fiscale, truffa e….
L’operazione in Toscana, Lombardia, Lazio, Campania e Puglia: coinvolti imprenditori e i vertici della filiale italiana di una società che produce hard disk e dischi ottici, che evadevano le tasse grazie a una triangolazione con società situate in paradisi fiscali. Ben 16 sarebbero le custodie cautelari emesse dal Gip di Napoli, centinaia le perquisizioni in ogni regione di Italia. Al centro delle indagini i clan camorristici che gestivano il traffico di dvd e cd falsi nelle principali città italiane. Secondo gli inquirenti il “mercato” avrebbe causato danni allo Stato per 250 milioni di euro.
Nell’inchiesta sono coinvolti imprenditori e vertici di importanti società. Oltre agli arresti e alle perquisizioni (in Toscana, Lombardia, Lazio, Campania e Puglia), i finanzieri hanno anche sequestrato 164 conti correnti, 126 tra obbligazioni, fondi d’investimento, titoli e cassette di sicurezza, 56 auto e moto di lusso, uno yacht e 71 immobili e terreni. Sequestrati anche 23 milioni di cd e dvd vergini.
L’organizzazione, secondo le Fiamme gialle, si sarebbe avvalsa di una fitta rete di intermediari e della partecipazione consapevole dei vertici della filiale italiana di una società leader nella produzione di hard disk, cd e dvd che venivano importati in Italia evadendo completamente le tasse grazie ad una triangolazione tramite società situate in paradisi fiscali o in altri Paesi dell’Unione Europea.